ⓘ Alleanza di Sinistra. L Alleanza di Sinistra è un partito politico nato in Finlandia nel 1990 dallunione del Partito Comunista Finlandese, la Lega Democratica P ..

                                     

ⓘ Alleanza di Sinistra

L Alleanza di Sinistra è un partito politico nato in Finlandia nel 1990 dallunione del Partito Comunista Finlandese, la Lega Democratica Popolare Finlandese e la Lega Democratica delle Donne Finlandesi.

A seguito delle elezioni parlamentari in Finlandia del 2011 è presente nel parlamento finlandese con 14 membri e ha un membro nel parlamento europeo, dove appartiene allAlleanza della Sinistra Verde Nordica.

                                     

1. Storia

Il partito nasce in occasione delle elezioni parlamentari del 1991 per raggruppare alcune precedenti formazioni della sinistra finlandese. In quelle elezioni conquista il 10.08% riuscendo a ottenere 19 seggi senza rientrare però nella coalizione governativa.

Nelle 1995 riuscì con l11.08% a ottenere 22 seggi e ad entrare insieme ai verdi e al Partito Socialdemocratico Finlandese nella coalizione governativa chiamata "Coalizione Arcobaleno", alleanza che verrà poi riconfermata dopo le elezioni del 1999.

La coalizione governativa durò fino al 2003 quando il Partito di Centro riuscì a formare una coalizione col Partito Socialdemocratico e il Partito di Coalizione Nazionale, escludendo lAlleanza di Sinistra dal governo del Paese.

Dal 2011 lAlleanza di Sinistra rientra a fare parte di nuovo della coalizione governativa, da cui uscirà nel marzo 2014 rifiutando di votare i tagli contenuti nella legge di bilancio. Dopo le elezioni del 2015, lAllenza mantiene la sua posizione di opposizione al nuovo governo di centre-destra guidato da Governo Sipilä.

Nel giugno 2018 aderisce al movimento europeo Ora il Popolo.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →