ⓘ Codec audio ..

Codec audio

Un codec audio è un dispositivo hardware o software sviluppato per descrivere ovvero codificare un flusso di dati audio sotto forma di dati numerici adatti ad essere memorizzati su un supporto digitale o trasmessi su un canale di comunicazione digitale. In altri termini si tratta di uno strumento di codifica/decodifica di flussi di dati audio e/o di compressione degli stessi per ridurne lo spazio di memorizzazione.

AC3Filter

AC3Filter è un filtro per DirectShow per la decodifica dei formati audio AC3, DTS e MPEG. Consente di riprodurre film che includono le tracce audio di cui prima.

ADPCM

ADPCM è tipo di compressione audio digitale nonché estensione della codifica digitale PCM di base, usata largamente nel campionamento, quantizzazione e codifica di segnali audio, soprattutto in campo di telefonia fissa.

Advanced Audio Coding

Il formato Advanced Audio Coding è un formato di compressione audio lossy creato dal consorzio MPEG e incluso ufficialmente negli standard MPEG-2 ed MPEG-4. Progettato per essere il successore del formato MP3, AAC in genere può fornire una migliore qualità audio a parità di fattore di compressione rispetto al predecessore.

AIFF

Audio Interchange File Format è un formato di file standard utilizzato per memorizzare registrazioni audio su un personal computer. Il formato è stato sviluppato dalla Apple basandosi sullInterchange File Format della Electronic Arts ed è comunemente utilizzato sui sistemi Apple Macintosh, motivo per cui viene anche chiamato Apple Interchange File Format. I dati audio nel file AIFF non sono compressi, quindi il file tende ad essere molto più grande rispetto ad altri formati, sia lossless che lossy, come lALE o lMP3. Un minuto di audio occupa circa 10 MB di dati, questo perché è un formato ...

Digital Theater System

Il Digital Theater System è un sistema di codifica audio multicanale introdotto al cinema con il film Jurassic Park in diretta concorrenza con il Dolby Digital e ora diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e lo home theater, il DTS ha conservato una limitata fetta di mercato, pur essendo tecnicamente superiore, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale" nei moderni sistemi di cinema in casa. Negli anni ha sempre comunque ...