ⓘ Valaam è lisola maggiore dellarcipelago di Valaam situato nella parte settentrionale del lago Ladoga. Amministrativamente fa parte del Sortavalskij rajon della ..

                                     

ⓘ Valaam

Valaam è lisola maggiore dellarcipelago di Valaam situato nella parte settentrionale del lago Ladoga. Amministrativamente fa parte del Sortavalskij rajon della Repubblica di Carelia, nel Circondario federale nordoccidentale, in Russia.

Sullisola si trova lomonimo villaggio e il monastero di Valaam. Lisola è una popolare destinazione turistica.

                                     

1. Geografia

Il territorio dellisola rappresenta oltre i 2/3 dellintero arcipelago di Valaam. Lisola è lunga 9.6 km e larga 7.8 km e ha una superficie di circa 27.8 km². La sua altezza massima è di 42 m. La distanza dalla costa più vicina è di 22 km. La costa di Valaam è fortemente frastagliata con profonde baie che si insinuano nellisola e molte piccole isole adiacenti. Lungo il lato nord-occidentale si trova lisola di Skitskij, seconda isola per grandezza dellarcipelago di Valaam.

La città più vicina è Sortavala Сортавала, a 42 km. San Pietroburgo dista 220 km via acqua di cui 40 km lungo il fiume Neva e 316 km su strada. A sud-sud-ovest, alla distanza di 60 km si trova lisola Konevec, a est, presso la costa nord-orientale del lago si trova Mantsinsaari.

                                     

2. Storia

La natura di Valaam ha ispirato famosi artisti come Ivan Ivanovič Šiškin" Veduta di Valaam”, 1860, Archip Ivanovič Kuindži" Sullisola di Valaam”, 1873, Nikolaj Konstantinovič Rerich" Isola santa”, 1917; scrittori e poeti quali Nikolaj Semenovič Leskov e Fedor Ivanovič Tjutčev. Hanno visitato lisola, tra gli altri, Aleksej Nikolaevič Apuchtin, Ivan Sergeevič Šmelev, il compositore Petr Ilič Čajkovskij, gli scienziati Nikolaj Miklucho-Maklaj e Dmitrij Ivanovič Mendeleev, e lo scrittore Alexander Dumas padre durante il suo viaggio in Russia.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →