ⓘ Chiara Ferragni - Unposted. Il documentario è basato sulla vita dellimprenditrice e influencer Chiara Ferragni e analizza come il mondo dei social network abbia ..

                                     

ⓘ Chiara Ferragni - Unposted

Il documentario è basato sulla vita dellimprenditrice e influencer Chiara Ferragni e analizza come il mondo dei social network abbia cambiato il mondo dei media e del business.

                                     

1. Distribuzione

Presentato il 4 settembre 2019 al Festival del cinema di Venezia nella sezione Sconfini, è stato distribuito nelle sale italiane unicamente il 17, 18 e 19 settembre.

                                     

2. Accoglienza

Critica

Il documentario è stato accolto negativamente dalla critica. Paolo Mereghetti del Corriere della Sera descrive il film come "è propaganda, di quelle che pensavamo adatte a Kim Jong-un"; Carlotta Deiana di Movieplayer e Ilaria Ravarino di Leggo lo descrivono come "una versione estesa e montata con cura della sua pagina Instagram" e "un lungo spot pubblicitario travestito da film". Infine Claudia Catalli di GQ ne parla dicendo: "il film è un’agiografia monocorde e monodimensionale in cui la sua figura viene esaltata in ogni modo e da più voci, senza contraddittorio, senza distacco critico, senza l’accenno di una qualsiasi ombra che sarebbe stata necessaria per vedere una Chiara più vicina, più vera, più umana".

Incassi

Il film in Italia è stato il documentario uscita-evento più visto della storia del cinema italiano, incassando un totale di 1 601 499 euro in tre giorni di programmazione.