ⓘ Grande Fratello, sedicesima edizione. La sedicesima edizione del reality show Grande Fratello, diciannovesima del format Grande Fratello, condotta per la quinta ..

                                     

ⓘ Grande Fratello (sedicesima edizione)

La sedicesima edizione del reality show Grande Fratello, diciannovesima del format Grande Fratello, condotta per la quinta volta da Barbara DUrso, è andata in onda su Canale 5 il lunedì, dall8 aprile al 10 giugno 2019, per una durata complessiva di 64 giorni. Gli opinionisti fissi del programma sono stati Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, quest’ultimo già opinionista delle due edizioni precedenti.

La vincitrice di questa edizione è stata Martina Nasoni che si è portata a casa il montepremi di 100.000 €.

Le vicende dei concorrenti sono state principalmente trasmesse dal canale Mediaset Extra che ha proposto la diretta dalla casa ogni giorno dalle 10:00 alle 02:00, con presenza di spazi pubblicitari mentre la diretta è stata fornita gratuitamente e senza pubblicità anche tramite lapp Mediaset Play e sul sito ufficiale del programma. Il daytime del programma è stato trasmesso, dal lunedì al venerdì alle 16:10 su Canale 5 e alle 13:00 e 19:05 su Italia 1.

Ulteriori pillole sono state mandate in onda anche su La5 e nei vari rotocalchi di Canale 5, quali Mattino Cinque, Verissimo, Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live - Non è la DUrso.

Come accaduto nella precedente edizione, a varcare la soglia della porta rossa sono stati anche personaggi già noti al pubblico per aver partecipato ad alcuni programmi televisivi o per essere" parenti” o" ex fidanzati” di persone famose.

La sedicesima edizione detiene il record per il maggior numero di concorrenti a raggiungere il giorno finale della competizione, con sette concorrenti; di questi, però, solo cinque sono stati considerati ufficialmente finalisti.

                                     

1. La casa

La location del GF16 è strutturata similmente a quella delledizione precedente, composta allinterno dalla casa classica comunicante, tramite una porta che solo il Grande Fratello può aprire, e tramite delle finestre, con unala arredata a tema campeggio che sostituisce i "Lido Carmelita": il Camping Carmelita, dove risiedono i concorrenti che perdono le prove settimanali.

Oltre al Camping Carmelita, è stata svelata anche unala denominata il Castello della Baronessa DUrsenstein che si apre sul salotto della casa.

                                     

2. Il Grande Ranch

Il 3 aprile 2019, a cinque giorni dallinizio del programma, quattro probabili concorrenti sono stati rinchiusi in un casale immerso nella campagna laziale vicino Tivoli in attesa di conoscere il proprio destino. I ragazzi rinchiusi, sono: Audrey Chabloz, Angela Losito, Erica Piamonte e Daniele Dal Moro.

Nel "Grande Ranch" i quattro concorrenti sono stati ripresi quotidianamente mentre svolgevano varie attività legate alla campagna e pur rimanendo isolati hanno potuto interagire con lesterno attraverso le pagine social del Grande Fratello. La convivenza è raccontata dalla conduttrice Barbara DUrso attraverso Pomeriggio Cinque e Domenica Live.

                                     

3. Episodi di particolare rilievo

  • Giorno 1: Tutti i concorrenti entrano in casa ad eccezione di Alberico Lemme e delle sorelle De Andrè, il cui ingresso è rimandato alla puntata del 15 aprile. Vengono effettuate le nomination, questa settimana sono nominabili soltanto Angela e Audrey: la più votata deve lasciare subito la casa mentre laltra andrà in nomination contro Erica, già precedentemente nominata da Daniele. Angela con quattro voti ricevuti deve abbandonare la casa, mentre Audrey ed Erica vanno in nomination.
  • Giorno 57: Nel corso della nona puntata vengono proclamati altri 3 finalisti e si susseguono tre eliminazioni. Dopo la prima eliminazione, si procede con le altre due con Nomination a sorpresa per i concorrenti della casa. Tramite meccanismo a sorte, viene designato un concorrente ad andare direttamente in nomination. Successivamente, viene chiesto alla nominata disegnata di scegliere chi dovrà sfidare per la nomination, facendo partire una catena per le nomination. Alla fine 3 persone andranno in nomination ove il vincitore del televoto sarà proclamato secondo finalista mentre il meno votato sarà eliminato. Nella seconda eliminazione solo donne, nella terza eliminazione invece solo uomini. Per decretare il 4° finalista i salvati della seconda e della terza eliminazione si affrontano al televoto. Dopo la proclamazione dei 4 finalisti, gli ultimi 3 andranno al televoto per tutta la settimana per decidere il quinto ed ultimo finalista, mentre gli altri 2 saranno eliminati.
  • Giorno 42: Durante la puntata del 20 maggio entra nella casa come ospite per una settimana Vladimir Luxuria.
  • Giorno 15: Per far loro uno scherzo, il Grande Fratello non avvisa i ragazzi che la messa in onda è stata posticipata al martedì. Barbara DUrso durante le prove generali della terza puntata si collega con la casa e avvisa i concorrenti della burla.
  • Giorno 29: Durante la puntata del 6 maggio, allo scoccare della mezzanotte, per festeggiare il compleanno di Barbara DUrso, Cristiano Malgioglio e la festeggiata presentano il nuovo singolo Dolceamaro mostrando il video e la coreografia ufficiale ai ragazzi. Tramite comunicato viene annunciato che la concorrente Jessica non può rientrare ufficialmente in casa a cause di problemi di salute.
  • Giorno 16: Durante la puntata del 23 aprile viene annunciato ai concorrenti che Lemme non è un concorrente ufficiale della casa e che prenderà parte ad un televoto flash per far decidere al pubblico se merita di restare o meno nella casa. Con il 54% dei voti Lemme può restare.
  • Giorno 8: Durante la puntata del 15 aprile, Lemme entra nella casa e viene spiegato che non sarà un concorrente ufficiale ma che sarà ospite della casa a tempo indeterminato. Fabrizia De André rinuncia allingresso nella casa, facendo entrare la sorella Francesca come concorrente singola.
  • Giorno 50: Nel corso della sesta puntata vi è la proclamazione del primo finalista in casa pensano si tratti di una semplice nomination. Valentina, tramite meccanismo a sorte, viene designata ad andare direttamente in nomination. Successivamente, viene chiesto a Valentina di scegliere chi dovrà sfidare per la nomination, facendo partire una catena: la ragazza nomina Kikò, che a sua volta sceglie Gennaro. I tre di comune accordo devono scegliere un quarto nominato, ossia Enrico. Tra i 4 nominati Gennaro vince il televoto flash e diventa il primo finalista. Taylor Mega entra nella casa come ospite a tempo determinato.
  • Giorno 9: A causa di una lite fra lospite Lemme e la concorrente Valentina, i ragazzi capitanati da Kikò inducono uno sciopero del silenzio chiedendo alla produzione di prendere provvedimenti nei confronti di Lemme.
  • Giorno 22: Durante la puntata del 29 aprile Guendalina Canessa, già concorrente della settima edizione, entra ufficialmente nella casa come ospite. Inoltre, tramite comunicato del Grande Fratello, lospite Lemme deve immediatamente lasciare la casa.
  • Giorno 49: In occasione delle elezioni europee e amministrative i concorrenti, scortati dalla produzione, escono dalla casa e si recano al proprio seggio per esprimere la propria preferenza, per poi tornare immediatamente nella casa di Cinecittà.
  • Giorno 19: Jessica sviene a causa di un malore e lascia la casa in maniera temporanea.
  • Giorno 64: Dopo che Martina ed Enrico spengono le luci della casa, Barbara lascia lo studio per avviarsi dentro la casa. Allarrivo dei finalisti Martina ed Enrico trovano lo studio senza la conduttrice e senza i concorrenti eliminati. Barbara a quel punto entra nella Casa e come accadde dalla terza alla quinta edizione del programma, ma in maniera opposta, annuncia dalla Casa il nome del vincitore.


                                     

4. Ascolti

Ascolti in prima serata

Questedizione risulta essere la meno vista di sempre in valori assoluti mentre per lo share il dato medio più basso continua ad essere il 17.4% della dodicesima edizione.

Il trend negativo viene confermato dagli ascolti della serata finale, che con 3.301.000 telespettatori risulta essere la meno vista nella storia del programma, includendo anche la versione Vip.

Ascolti giornalieri

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto della striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle 16:10.

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto delle strisce quotidiane in onda dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle 13:00 e alle 19:15.