ⓘ Costituzione della Corea del Nord. La Costituzione socialista della Repubblica Popolare Democratica di Corea è la legge fondamentale della Corea del Nord che sa ..

                                     

ⓘ Costituzione della Corea del Nord

La Costituzione socialista della Repubblica Popolare Democratica di Corea è la legge fondamentale della Corea del Nord che sancisce la natura socialista del paese, pone le basi del sistema governativo e regola le funzioni del partito al potere, il Partito del Lavoro di Corea, in relazione al Gabinetto e allAssemblea popolare suprema. La Costituzione è suddivisa in 166 articoli raccolti in tre sezioni.

La Corea del Nord è governata anche dai Dieci principi per listituzione di un sistema ideologico monolitico, spesso superiori alla Costituzione stessa e che rappresentano de facto la legge suprema dello Stato. Nonostante i diversi cambiamenti alla Costituzione, questa ha un valore assai relativo essendo che molte libertà descritte non sono mai state garantite. Anche il Parlamento, che dovrebbe essere uno degli organi più importanti dello stato e a cui sono assegnati ampi poteri, è nei fatti un fantoccio di poco conto che si limita a ratificare decisioni già prese.

                                     

1. Caratteristiche

La Costituzione nordcoreana è unica nel combinare forti tendenze socialiste e nazionaliste assieme al suo riferimento allideologia Juche propria dello Stato.

La Costituzione designa il paese come uno Stato socialista e rivoluzionario, con il nome ufficiale di Repubblica Popolare Democratica di Corea. Secondo la Costituzione, lo Stato "deve condurre tutte le attività sotto il controllo del Partito del Lavoro di Corea". Mentre ai cittadini viene riconosciuto un limitato diritto alla proprietà "andando incontro ai semplici e individuali voleri dei cittadini", le disposizioni della Costituzione sulleconomia pianificata stabiliscono che i mezzi di produzione debbano essere posseduti soltanto dallo Stato e dalle cooperative sociali.

Larticolo 12 definisce lo Stato come una "dittatura della democrazia popolare" sotto la leadership del PLC che garantisce i diritti civili e politici, come la libertà di parola, il diritto di eleggere gli ufficiali, il diritto ad un equo processo e la libertà di culto. Asserisce il diritto di ogni cittadino al lavoro, alleducazione, al cibo e allassistenza sanitaria. Tuttavia, tutti questi diritti sono limitati dallarticolo 81, dove viene richiesto che tutti i cittadini debbano "strettamente salvaguardare lunità politica e ideologica e la solidarietà del popolo", e dallarticolo 82, che richiede ai cittadini di osservare "gli standard di vita socialisti".

Larticolo 67 afferma: "Ai cittadini viene garantita la libertà di parola, di stampa, assemblea, dimostrazione e di associazione. Lo Stato deve garantire le condizioni per la libera attività dei partiti politici democratici e delle organizzazioni sociali."

Sebbene lAssemblea popolare suprema sia designata dalla Costituzione come "lorgano più importante del potere statale", il paese è de facto una dittatura sotto il controllo di un supremo leader. Uno dei compiti dellAssemblea è quello di elegge il presidente della Commissione degli affari di Stato lex Commissione di difesa nazionale. Da quando il supremo leader viene eletto a questa carica, lufficio può essere considerato la più alta posizione dellautorità.

La Costituzione può essere modificata o ampliata con i due terzi dellAssemblea popolare. In pratica, ogni cambiamento necessita del consenso del presidente del PLC in precedenza, segretario generale, una carica che il supremo leader detiene per regolamento. Non esiste alcun organo per il controllo di legittimità costituzionale o di revisione né un difensore civico.

                                     

2. Storia

La Costituzione inaugurale venne adottata nel 1948, e sostituita con una nuova nel 1972. Vi sono state delle revisioni nel 1992, 1998, 2009, 2013, e unultima nel 2016.

Costituzione del 2013

Una modifica della Costituzione è stata fatta il primo aprile del 2013.

                                     

2.1. Storia Costituzione del Popolo del 1948

La prima Costituzione nordcoreana si ispirava a quella sovietica del 1936. e venne adottata alla prima Assemblea popolare suprema nel settembre 1948. Iosif Stalin in persona modificò la Costituzione con Terentij Štykov, il governatore sovietico de facto della Corea del Nord, a Mosca. Alcuni articoli furono successivamente riscritti da dei supervisori sovietici. Con la Costituzione del 1948, lAssemblea popolare suprema diventò lorgano più importante dello Stato, mentre il suo Presidium era il responsabile delliniziativa e dellelaborazione delle politiche. A differenza delle successive, la Costituzione inaugurale non garantiva lo status privilegiato al PLC e definiva Seul come la capitale del paese, mentre in seguito verrà designata Pyongyang. La Costituzione del 1948 divenne ben presto obsoleta e venne sostituita con una nuova nel 1972.

                                     

2.2. Storia Costituzione Kim Il-sung del 1998

La "Costituzione Kim Il-sung" del 1998 nominò Kim Il-sung, morto nel 1994, come il "presidente eterno". Oltretutto, quella del 1998 è stata la prima ad includere un preambolo dedicato alla storia del paese in base alla persona di Kim Il-sung.

                                     

2.3. Storia Costituzione Songun del 2009

La nuova versione emendata nel 2009 della legge fondamentale della Corea del Nord viene chiamata "Costituzione Songun" ed è più lunga di sei articoli rispetto alla precedente del 1998. La Sezione 2 del Capitolo VI sul" Presidente della Commissione di Difesa Nazionale” è completamente nuova e il suddetto incarico venne affidato a livello costituzionale direttamente al supremo leader della Corea del Nord. Negli Articoli 29 e 40 rispettivamente Economia e Cultura la parola 공산주의 comunismo è stata rimossa.

                                     

2.4. Storia Costituzione Kim Il-sung–Kim Jong-il del 2012

La Costituzione è stata nuovamente modificata nel 2012 durante la quinta sessione della XII Assemblea popolare suprema per includere nel preambolo leredità di Kim Jong-il morto un anno prima nella costruzione della nazione e la Corea del Nord come "Stato con armi nucleari", in base a ciò, la Costituzione venne rinominata come la "Costituzione Kim Il-sung–Kim Jong-il". La Sezione 2 del Capitolo VI e molti altri articoli e disposizioni furono revisionati a causa delle disposizioni degli Articoli 91 e 95 che sanciscono la modifica costituzionale soltanto durante le sessioni plenarie dellAssemblea popolare suprema.



                                     

2.5. Storia Costituzione del 2013

Una modifica della Costituzione è stata fatta il primo aprile del 2013.

                                     

2.6. Storia Costituzione del 2016

La Costituzione è stata nuovamente modificata nel giugno 2016 in seguito al VII Congresso del PLC e sostituisce il Comitato nazionale di difesa con la Commissione degli affari di Stato e nomina Kim Jong-un come capo di Stato. Il motivo della riorganizzazione era in parte quello di rendere più chiaro il ruolo della Commissione degli affari di Stato nella politica economica che precedentemente la Costituzione assegnava al Gabinetto.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →