ⓘ Helvetia è il simbolo del popolo celtico degli Elvezi che in epoca moderna ha assunto la personificazione nazionale della Svizzera come allegoria femminile, usa ..

                                     

ⓘ Helvetia

Helvetia è il simbolo del popolo celtico degli Elvezi che in epoca moderna ha assunto la personificazione nazionale della Svizzera come allegoria femminile, usata come stemma della Confederazione.

                                     

1. Origine

Helvetia viene rappresentata per la prima volta nel XVII secolo come Kantonsallegorie e simboleggiante la Confederazione Elvetica: Già nel 1642 viene richiamata in senso figurato nella Topographia Helvetiae di Matthäus Merian d. Ä., poi nel 1672 anche politicamente ripresa come figura allegorica da Johann Caspar Weissenbachs nel pezzo Eydtgenossisch Contrafeth Auff- und Abnemmender Jungfrawen Helvetiae. Egli e molti altri artisti, nello stesso periodo presero Helvetia come allegoria, personificante lunità della Confederazione nel periodo della riforma protestante. Questa rappresentazione fu presente anche in modo autonomo durante la fase di indipendenza della Svizzera a seguito della Pace di Vestfalia 1648 "Freiheit und Exemtion" dall Heiligen Römischen Reich.

Con lavvento del XIX secolo e i suoi moti rivoluzionari del 1848 il nuovo Stato elvetico assunsero Helvetia come personificazione nazionale. Divenne presente su monete e francobolli e simboli patriottici.

Fino ad oggi la si trova sulle monete da ½, 1 e 2 Franchi. Il ritratto su quelle da 5, 10 e 20 rappresenta non Helvetia ma Libertas.

Sui francobolli e monete ancora oggi "Helvetia" è simbolo nazionale, senza nessuna lingua delle quattro lingue nazionali. Sulla stessa base dal latino viene usata labbreviazione CH - Confoederatio Helvetica.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →