ⓘ Doris Allen. Doris Twitchell Allen è stata una psicologa statunitense, fondatrice di Childrens International Summer Villages, una organizzazione globale dedicat ..

                                     

ⓘ Doris Allen

Doris Twitchell Allen è stata una psicologa statunitense, fondatrice di Childrens International Summer Villages, una organizzazione globale dedicata a promuovere la pace e la comprensione interculturale tra ragazzi e adulti. Durante la sua vita si è specializzata nello studio e sviluppo e dello psicodramma. Era sposata con Erastus S. Allen, un avvocato per Procter & Gamble.

                                     

1.1. Biografia Vita

Doris Frances Twitchell nacque l’8 ottobre 1901 a Old Town nello stato del Maine. Sua madre Cora May Twitchell era un’insegnante della scuola elementare mentre il padre Asa Howard Twitchell era un medico. Dopo aver conseguito lauree in Chimica e Biologia allUniversità del Maine AB 1923, MA 1926, la Allen ottenne un dottorato in psicologia presso lUniversità del Michigan, dove divenne membro della società onoraria nazionale Phi Kappa Phie completo’ il percorso post-lauream nel 1932 presso lIstituto di Psicologia dellUniversità Humboldt di Berlino. Divenne Fellow e Diplomate dellAmerican Board of Professional Psychology, e ricopri’ il ruolo di presidente di commissione e consiglio di amministrazione dellOhio Psychological Association 1943-1948 e 1966-1969, quello di Consigliere esecutivo e Vicepresidente dell;American Society of Group Psychotherapy and Psychodrama 1964-1971 e di Tesoriere e Presidente del Consiglio internazionale degli psicologi, il primo dal 1948-1950, ed il secondo dal 1969 al 1971. La Dott.ssa Allen sposo’ Erastus Smith Allen, un avvocato specializzato in brevetti, con il quale in seguito ebbe un figlio, Erastus Twitchell Allen. È morta il 7 Marzo 2002 in Virginia,Stati Uniti all’età di 100 anni.

                                     

1.2. Biografia Istruzione e carriera

Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie locali, la Dott.ssa Allen fu ammessa all’Università del Maine e nel 1923 ricevette la laurea in chimica. Dopo che a suo padre fu diagnosticata una malattia terminale, la Dott.ssa Allen decise di rimanergli accanto continuando gli studi presso l’Università del Maine. Nel 1926 conseguì’ un master in biologia. Durante gli studi allUniversità del Maine, la Dott.ssa Allen segui’ uno dei corsi sulla psicologia delleducazione, sviluppando un interesse per il comportamento umano e la mente. Seguendo questa passione, la Dott.ssa Allen lavoro’ per un anno presso il Bureau of Educational Research, dove condusse vari studi nel campo dellistruzione. La Dott.ssa Allen si iscrisse quindi al programma di psicologia clinica allUniversità del Michigan, dove fu supervisionata da Clarence Yoakum e studio’ con gli psicologi Louis Thurstone e Walter Pillsbury. La Dott.ssa Allen fu influenzata ideologicamente dal lavoro degli psicologi comportamentali Kurt Lewin e Wolfgang Köhler. Dopo il ricevimento del dottorato di ricerca in psicologia nel 1930, la Dott.ssa Allen continuo’ a lavorare per un anno presso L’Università del Michigan come assistente di ricerca. Nell’istituto di Psicologia di Kurt Lewin, la Dott.ssa Allen contribuì’ alla ricerca teorica nel campo dell’istruzione. Inoltre lavoro’ come direttrice del laboratorio della Child Education Foundation di New York dal 1932 al 1935.

Dopo il matrimonio, la Dott.ssa Allen si trasferì’ con il marito a Cincinnati, dove lavoro’ come psicologa nellospedale pediatrico della città 1936-47. A metà degli anni 40, la Dott.ssa Allen accettò’ un incarico come Direttore Psicologo presso il Longview State Hospital di Cincinnati. Vi rimase fino al 1957 e durante questo periodo iniziò’ a sperimentare una forma di terapia di gruppo che combinava lo psicodramma con la psicologia. sviluppo’ diversi test di valore nel campo della psicologia e delleducazione, tra cui il" Social Learning in the Schools Through Psychodrama project" e il" Twitchell-Allen Three-dimensional Personality Test" utilizzato nel CISV per la ricerca e la pratica clinica a scopo di ritrarre le dinamiche della personalità, indipendentemente dalletà o dalla cultura. Durante gli anni 40, condusse anche delle ricerche sulle capacità mentali dei pazienti epilettici. Dal 1962 fino al pensionamento, ricoprì’ il ruolo di Professoressa di Psicologia presso lUniversità di Cincinnati e Professoressa di Psicodramma presso lUniversità del Maine.

                                     

2. Fondatrice del CISV

… Come psicologa specializzata nello sviluppo e nella crescita, sapevo che potevamo capovolgere la nostra prospettiva e guardare ai bambini come potenziali attori del cambiamento sociale. Sapevo che il modo in cui avrebbero preso le loro decisioni da adulti si sarebbe basato su atteggiamenti ed emozioni sviluppati negli anni pre-adolescenziali. Sapevo che l’ultima speranza per una pace duratura era affidata proprio ai bambini.” -Doris Allen

Sulla scia della seconda guerra mondiale, la Dott.ssa Allen ebbe lidea di unorganizzazione che promuovesse la conoscenza e la comprensione interculturale per la creazione della pace in un mondo che aveva visto molte guerre. Con il sostegno e la partecipazione di marito, figlio e altre persone, Doris Allen sviluppo’ il modello di un "villaggio" multinazionale, in cui i bambini provenienti da diversi paesi potessero incontrarsi ed esplorare le loro differenze e somiglianze. La Dott.ssa Allen riteneva che lesperienza del villaggio avrebbe dovuto essere studiata e documentata in modo completo, in modo da contribuire alla ricerca e al dialogo globale nel campo dell’educazione.

Oltre a fondare CISV, Doris Allen ne ha ricoperto il ruolo di Presidente Internazionale 1951-1956, Trustee 1956-1965, Presidente della Ricerca 1951-1967 e Consigliere Onorario 1965-2002, ed è stata contemporaneamente Presidente 1956- 1965, Research Chair / Co-Chair 1956-1969 e Life Trustee 1970-2002 di CISV USA. Ha inoltre fondato lISSE International School to School Experience nel 1971, per ampliare la base del CISV raggiungendo più bambini attraverso gli scambi delle scuole elementari, ed è anche stata presidente del Comitato esecutivo ISSE internazionale 1972-1982. Per il resto della sua vita, Doris Allen ha continuato a dedicarsi alla cura e alla crescita dellorganizzazione. Ha servito in numerose organizzazioni di volontariato.



                                     

3. Riconoscimenti

Lenorme contributo della Dott.ssa Allen alla comprensione e alla ricerca internazionale ha ricevuto diversi riconoscimenti formali anche da parte di governi e istituzioni. Le sono stati conferiti quattro dottorati onorari per il lavoro per la pace internazionale con il CISV e per la sua carriera come psicologa infantile. Il successo negli scambi internazionali con il CISV è stato riconosciuto nel 1956 quando è stata nominata membro della Conferenza della Casa Bianca. Nel 1953, ha ricevuto la medaglia doro dalla città di Stoccolma per il "lavoro eccezionale nelle relazioni internazionali".

Il suo lavoro nelle relazioni internazionali attraverso il CISV è stato riconosciuto dal Consiglio Internazionale degli Psicologi 1962 e dal Governo del Guatemala, che le ha assegnato lOrden del Quetzal nel 1976. Nel 1999 Doris Allen è stata uno dei cinque cittadini statunitensi riconosciuti dalla Coca- Cola Company nel" People At The Best Awards” per il contributo alla comunità per "promuovere la comprensione e lamicizia tra i bambini di diversi paesi".

Doris Allen è stata anche nominata per i seguenti premi e riconoscimenti: un Premio Nobel per la pace 1979, The Year of the Child; la Freedom Medal 1999, un riconoscimento conferito dal Presidente degli Stati Uniti dAmerica; il Premio dellAia per la pace 2001; e il Premio UNESCO per leducazione alla pace 2001. I complessi residenziali i per studenti ” Doris Twitchell Allen Village” DTAV presso lUniversità del Maine hanno preso il nome da lei.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →