ⓘ Grande monumento Mansudae. Il Grande monumento Mansudae è un complesso di 229 monumenti sul colle Mansu a Pyongyang, in Corea del Nord, atto a commemorare la lo ..

                                     

ⓘ Grande monumento Mansudae

Il Grande monumento Mansudae è un complesso di 229 monumenti sul colle Mansu a Pyongyang, in Corea del Nord, atto a commemorare la lotta rivoluzionaria della popolazione nordcoreana e i leader del paese. La parte più celebre del monumento consiste nelle due statue di bronzo di Kim Il-sung e Kim Jong-il, alte 20 metri.

                                     

1. Storia

Il monumento venne completato nellaprile del 1972 per commemorare il sessantesimo compleanno del leader Kim Il-sung. Esso presentava inizialmente solo la sua statua, coperta in foglia doro. Dopodiché si optò per il bronzo.

In seguito alla morte di Kim Jong-il nel 2011 venne eretta una statua simile sul lato sinistro del monumento di Kim Il-sung. In occasione di questi lavori venne aggiornata la statua del leader eterno: insieme al sorriso, gli fu data unetà più veneranda. Inizialmente Kim Jong-il portava una giacca simile a quella del padre; tuttavia, essa venne presto sostituita con il suo caratteristico parka. Secondo fonti sudcoreane il costo della seconda statua ammonterebbe a 10 milioni di dollari. I lavoratori nordcoreani allestero hanno dovuto donare 150$ ciascuno per finanziare la realizzazione del progetto.

                                     

2. Descrizione

Dietro alle due statue principali vi è un muro del museo rivoluzionario della Corea, con un mosaico murale raffigurante un paesaggio del monte Paektu, la montagna consacrata alla rivoluzione. Ai lati delle due statue ci sono altri due monumenti con rappresentazioni di soldati, lavoratori e contadini nella loro lotta anti-giapponese e di rivoluzione socialista. Le numerose figure umane sono alte intorno ai 5 metri.

Uno dei siti ufficiali in inglese della Corea del Nord descrive così il Grande monumento Mansudae:

Tutti i visitatori, anche i turisti stranieri, devono chinare la testa davanti al monumento e poggiare mazzi di fiori per mostrare rispetto nei confronti dei leader. È permesso scattare fotografie delle statue, a patto che includano i corpi di Kim Il-sung e Kim Jong-il nella loro interezza.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →