ⓘ Watari Handa è stato un aviatore e militare giapponese, che fu un asso dellaviazione da caccia della Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, il servizio aeronauti ..

                                     

ⓘ Watari Handa

Watari Handa è stato un aviatore e militare giapponese, che fu un asso dellaviazione da caccia della Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, il servizio aeronautico della Marina imperiale giapponese, durante la seconda guerra sino-giapponese e la seconda guerra mondiale. È accreditato dellabbattimento individuale di 13 velivoli nemici, oltre a 2 probabili.

                                     

1. Biografia

Nacque nella Prefettura di Fukuoka l’11 agosto 1911, e si arruolò nella Marina imperiale giapponese nel 1928, servendo per i successivi cinque anni come marinaio. Ammesso a frequentare la scuola di volo, conseguì il brevetto di pilota militare nel marzo 1933. Assegnato al Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu entrò a far parte del gruppo aereo della portaerei Ryujo e quindi operò sulle basi aeree terrestri di Ōmura e Yokosuka. Partecipò alle operazioni aeree durante la seconda guerra sino-giapponese a partire dall’agosto 1937, imbarcato sulla portaerei Kaga. Conseguì la sua prima vittoria aerea volando a bordo di un caccia Mitsubishi A5M il 9 settembre dello stesso anno, abbattendo su Shangai un caccia Curtiss Hawk, e poi, undici giorni dopo, tre velivoli nemici su Nanchino. Nel giugno 1938 fu trasferito al 15° Kokutai, operante da basi terrestri, ritornando in combattimento nell’aerea di Nanchang. Nel novembre dello stesso anno terminò il suo secondo ciclo operativo con all’attivo 6 vittorie confermate e 9 in compartecipazione, e promosso aspirante fu trasferito a Tsichuara, in Giappone, per svolgere attività di istruttore.

Nel novembre 1940 fu promosso al grado di sottotenente di vascello, assegnato alla riserva, da mobilitarsi in servizio attivo in caso di guerra. Nel febbraio 1942, alletà di trenta anni, fu trasferito in forza al Gruppo aereo Tainan Kōkūtai partecipando alla campagna delle Indie orientali olandesi, per poi trasferirsi sulla base avanzata di Rabaul. Stabilitosi a Rabaul il Tainan Kōkūtai prese ad alternarsi tra il campo d’aviazione di Rabaul e quello di Lae.

Il 13 maggio chiese a Saburō Sakai, di cui Toshiaki Honda era il fedele gregario, di avere quest’ultimo come compagno durante unincursione sullaeroporto di Port Moresby. Nonostante le proteste di Honda, Sakai gli ordinò di partire, e una volta giunti sopra lobiettivo la pattuglia dei 3 Mitsubishi A6M Zero si scontrò con sette caccia Bell P-39 Airacobra in forza al 36° Fighter Squadron. Il capitano Paul G. Brown e il tenente Elmer F. Ghram presero l’aereo di Honda in un fuoco incrociato e il caccia giapponese esplose, causando la morte del pilota.

Minato nel morale a causa della perdita di Honda, egli non si riprese mai totalmente, e quando gli fu diagnosticata la tubercolosi chiese, ed ottenne, di rientrare in Giappone alla fine del 1942. Non ritornò mai più in combattimento, e dopo la resa del Giappone aveva al suo attivo 13 vittorie confermate e 2 probabili. Si spense nel 1948, rimpiangendo sempre la morte di Honda.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →