ⓘ Registi finlandesi ..

Ansa Ikonen

Nata nellimpero russo, si trasferisce con la famiglia in Finlandia a causa della rivoluzione russa. Tra le più famose attrici finlandesi – ha vinto un premio Jussi nel 1944 – ha lavorato anche in radio e in televisione. Sposata con Jalmari Rinne, che recitava spesso nel ruolo del padre dellattrice a causa dellelevata differenza anagrafica, ha avuto due figlie da lui: Katriina e Marjatta.

Matti Kassila

Raggiunse il successo e la popolarità tra gli anni 50 e 60 anche fuori dai confini nazionali. Sebbene sconosciuto in Italia i suoi film hanno partecipato a diversi festival internazionali europei. Viene ricordato principalmente per aver diretto i 4 film dedicati al commissario Palmu creato dallo scrittore Mika Waltari. Nella sua lunga carriera ha vinto ben 7 premi Jussi compreso quello alla carriera attribuitogli nel 2011.

Lieksa

Lieksa è una città finlandese di 12 568 abitanti, situata nella regione della Carelia settentrionale. Il conte Per Brahe fondò la città con il nome di Brahea nel 1653, ma questa non sopravvisse a lungo. Lattuale comune di Lieksa fu fondato nel 1936 ed è divenuto una città nel 1972. La moderna chiesa di Lieksa, nota anche come "chiesa del lago Pielinen", è stata costruita nel 1982 in sostituzione del vecchio edificio di legno andato distrutto da un incendio nella notte di Capodanno del 1979; solo il campanile della chiesa è sopravvissuto allincendio. Inoltre, allinterno dellarea naturale di ...

Piccoli suicidi tra amici

Piccoli suicidi tra amici è un romanzo dello scrittore finlandese Arto Paasilinna. Tradotto da Maria Antonietta Iannella e Nicola Rainò per conto di Iperborea, è il settimo libro dellautore finlandese tradotto in italiano. La prima edizione risale al maggio 2006 ed ha raggiunto, nel 2010, la sesta ristampa. Nel 2000, il regista finlandese Ere Kokkonen ne ha diretto una trasposizione cinematografica attualmente disponibile in DVD in lingua originale con sottotitoli in inglese. Hurmaava joukkoitsemurha è stato tradotto in molte lingue ed è il primo libro di Arto Paasilinna a essere pubblicat ...

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

La 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, che vede la Fondazione Mediateca Regionale Toscana come struttura coordinatrice di riferimento insieme con il comune di Firenze, è nata nel 2007 con lintento di regolare e raccordare fra loro ben 5 festival internazionali che si svolgono a Firenze in autunno: il France Cinéma, il Festival Internazionale "Cinema & Donne", il Festival dei Popoli, River to River. Florence Indian Film Festival e il conferimento del Premio Città di Firenze indetto dal New Italian Cinema Events Festival. Liniziativa prevede, come dice il nome, 50 giorni di proiezi ...

Im - Infinita come lo spazio

Ladolescente Jessica vive in un paese immerso nella neve. Ha una percezione particolare della realtà, come se intercettasse una dimensione invisibile agli altri. Jessica disegna quel che le accade per cercare di interpretare eventi ed emozioni: il rapporto burrascoso con la madre Maria e la sorella minore Aurora, lassenza del padre morto, laffetto per il timido compagno di scuola Peter. La sua particolare sensibilità rende Jessica unoutsider, fin quando arriva il momento di decidere tra il suo mondo fantastico e la realtà.

                                     

Lamore di Marja

Anni 70: la giovane finlandese Marja, durante una manifestazione pacifista, conosce Fortunato, un ragazzo siciliano. I due si sposano e hanno due figlie, Alice e Sonia. Per lungo tempo vivono in una comune in Finlandia, ma Fortunato non trova un lavoro. Così suggerisce alla famiglia di trasferirsi in Sicilia: Marja accetta, ma dovrà adattarsi a vivere in un mondo diverso e chiuso.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →