ⓘ Yutaka Morioka è stato un aviatore giapponese. Fu un asso dellaviazione da caccia della Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, il servizio aeronautico della Mari ..

                                     

ⓘ Yutaka Morioka

Yutaka Morioka è stato un aviatore giapponese. Fu un asso dellaviazione da caccia della Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, il servizio aeronautico della Marina imperiale giapponese, durante la seconda guerra mondiale. È accreditato dellabbattimento di 5 velivoli nemici.

                                     

1. Biografia

Nacque l8 marzo 1922 da una famiglia di armaioli, e dopo essersi arruolato nella marina imperiale fu ammesso a frequentare lAccademia di Etajima da cui uscì l11 novembre 1941 con il brevetto di ufficiale. Dopo aver ottenuto la qualifica di pilota di bombardieri in picchiata Aichi D3A Val entrò in servizio pressò lUsa Kokutai, di stanza nella parte nord dellisola di Kyosho, con il compito di istruttore al bombardamento in picchiata.

A causa dellandamento negativo del conflitto gli fu offerta lopportunità di conseguire il brevetto di pilota da caccia ed essere assegnato ad una unità da combattimento. Accettata la proposta fu assegnato al 302° Kokutai di stanza sullaeroporto di Atsugi iniziando un periodo di addestramento avendo come istruttore il chu-i Sadaaki Akamatsu, un esperto pilota accreditato di numerose vittorie. Dopo due mesi ricevette il comando di tre squadriglie Chutai del Kokutai, due dotate dei nuovi caccia Mitsubishi J2M3 Raiden e una dei Mitsubishi A6M5 e A6M7 Zero. Rivendicò la sua prima vittoria il 5 novembre 1944 a bordo di un A6M5 Zero, quando attaccò un bombardiere quadrimotore Boeing B-29 Superfortress, ma il 23 gennaio 1945, mentre attaccava un altro B-29 che stava bombardando la città di Nagoya rimase gravemente ferito al braccio sinistro dal fuoco di risposta. Nonostante la ferita riuscì a rientrare alla base, ma ricoverato in ospedale gli fu amputato lavambraccio sinistro. Riprese servizio attivo in breve tempo, dopo essersi fatto applicare un uncino di ferro sul moncone dellarto adattato per consentirgli di pilotare un velivolo.

Ritornò al successo il 3 agosto quando abbatte un caccia North American P-51 Mustang e due aerei da pattugliamento marittimo Consolidated PB4Y-2 Privateer, cui seguì un idrovolante Consolidated PBY Catalina il 13 agosto e, volando a bordo di un J2M Raiden, un Grumman F6F Hellcat il 15 agosto, ultimo giorno di guerra. Ritornato alla vita civile conseguì il diploma di ragioniere, e si spense nel luglio 1993.

                                     

2. Pubblicazioni

  • Giorgio Viola, Yutaka Morioka. Il "Capitan Uncino" del Sol Levante, in Aerei nella Storia, n. 70, Parma, West-Ward Edizioni, febbraio-marzo 2010, pp. 30-32.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →