ⓘ Neri Corsini, 1771-1845. Neri Corsini è stato un diplomatico e politico italiano, primo ministro del Granducato di Toscana dal 1844 al 1845. ..

                                     

ⓘ Neri Corsini (1771-1845)

Neri Corsini è stato un diplomatico e politico italiano, primo ministro del Granducato di Toscana dal 1844 al 1845.

                                     

1. Biografia

Figlio del principe Bartolomeo e di Maria Felice Colonna Barberini, e fratello minore di Tommaso, intraprese in giovane età la carriera diplomatica. Incaricato nel 1794 dal governo del Granducato toscano di riprendere le relazioni diplomatiche con la Francia repubblicana con François Cacault il ministro francese residente a Firenze, fu in seguito inviato in missione a Parigi.

Nella capitale francese, tra il 1812 e il 1814, per conto dellAccademia della Crusca riuscì nella trattativa che portò al salvataggio della biblioteca Riccardiana, la cui collezione era stata messa allasta e ceduta, nel 1813, e che verrà acquisita dal Comune di Firenze "specialmente per uso dellAccademia della Crusca" e che la cedette due anni dopo allo Stato toscano.

Dopo la Restaurazione, fu ministro dellInterno di Toscana, e inviato come plenipotenziario al congresso di Vienna ottenne la restituzione delle opere darte rubate dai francesi durante loccupazione e il diritto di reversibilità del ducato di Lucca. Rappresentò il Granducato di Toscana anche al Congresso di Lubiana del 1821 e a quello di Verona del 1822.

Dopo la morte di Vittorio Fossombroni nel 1844, divenne presidente del Consiglio e ministro degli Esteri.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →