ⓘ Angelo Piero Sereni nasce a Roma nel 1908 da Mario Sereni e Agnese Pirani, una famiglia ebraica. Si laurea in giurisprudenza allUniversità di Roma nel 1928 sott ..

                                     

ⓘ Angelo Piero Sereni

Angelo Piero Sereni nasce a Roma nel 1908 da Mario Sereni e Agnese Pirani, una famiglia ebraica. Si laurea in giurisprudenza allUniversità di Roma nel 1928 sotto la direzione di Tomaso Perassi. Perfezionati i suoi studi a Ginevra, LAia e Vienna, nel 1931 Sereni diventa assistente alla Cattedra di diritto internazionale dellUniversità di Roma, per conseguire quindi la libera docenza nel 1933. Dal 1933 insegna allUniversità di Ferrara dove viene promosso nel 1936 professore straordinario di diritto internazionale. La nomina è pero sospesa dallentrata in vigore delle leggi razziali fasciste del 1937. A nulla vale il fatto che il padre del Sereni sia stato un volontario nella prima guerra mondiale e che il Sereni stesso risulti iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 1927.

Sereni lascia lItalia con la moglie e i figli per rifugiarsi a New York negli Stati Uniti dove esercita la libera professione di avvocato ed insegna come professore a contratto alla Columbia University. Li pubblica la sua opera più conosciuta a livello internazionale, The Italian Conception of International Law New York, 1943. Riceve la cittadinanza americana.

Nel dopoguerra Sereni nel 1945 viene reintegrato in servizio presso lUniversità di Ferrara e nel 1948 consegue lordinariato. Prosegue la sua attività internazionale, tenendo nel 1948 un corso su "La rappresentanza nel diritto internazionale" allAccademia di diritto internazionale de LAja.

Nel 1954 rientra definitivamente in Italia, a Bologna, dove è chiamato a coprire la cattedra di diritto internazionale della Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Bologna e offre corsi presso la sede bolognese della Johns Hopkins University. Arrivano i primi riconoscimenti internazionali e la nomina a membro di alcune tra le più prestigiose associazioni internazionale di diritto. La morte improvvisa lo coglie nel 1967 nel pieno della sua carriera.

                                     

1. Opere principali di Angelo Piero Sereni

  • La rappresentanza nel diritto internazionale 1936
  • I marchi di fabbrica e di commercio nel diritto internazionale privato 1938
  • The Italian Conception of International Law 1943
  • Aspetti del processo civile negli Stati Uniti 1954
  • Le società per azioni negli Stati Uniti 1952
  • Studi di diritto comparato, I: Diritto degli Stati Uniti 1956
  • Le organizzazioni internazionali 1959.
  • Diritto internazionale 4 voll., 1956-1965