ⓘ Carlo Montella è stato uno scrittore italiano. Ha pubblicato diversi romanzi. I parenti del sud fu il suo primo romanzo nel 1951 e venne pubblicato nel 1953 nei ..

                                     

ⓘ Carlo Montella

Carlo Montella è stato uno scrittore italiano. Ha pubblicato diversi romanzi. "I parenti del sud" fu il suo primo romanzo nel 1951 e venne pubblicato nel 1953 nei" Gettoni”. Con lo stesso romanzo nel 1954 vinse il Premio Viareggio nella categoria opere prime.

                                     

1. Biografia

La madre Emilia, laureata in ingegneria meccanica, con una tesi in Meccanica razionale, che venne prima pubblicata dalluniversità di Napoli e poi tradotta da una rivista scientifica francese, era di famiglia aristocratica, e nonostante la proposta di una cattedra scelse di dedicare la sua vita alla famiglia e in particolare alleducazione dei figli, Carlo, Adriana e Gianna.

Montella, come racconta lui stesso nel suo ultimo romanzo, trascorre linfanzia ad Avellino, in una bella residenza, dove peraltro visse Victor Hugo, e che ancora oggi padroneggia sul Viale dei Platani.

Si trasferisce a Pisa nel 1937 dove si sposerà e avrà due figli, Paolo e Claudio.

Laureato in Estetica, collaborò ai giornali" La Nazione” e" Il Messaggero” e a varie riviste come LAutomobile. Tra 1954 e 2002 scrisse 7 romanzi, fra laltro le sue opere più conosciute "I parenti del sud" e "Incendio al catasto" che vennero tradotti in tedesco e russo.

Nel 1998 purtroppo una tragedia famigliare lo coinvolge: uccide il figlio Claudio, da tempo provato a causa di problemi psichici, per salvaguardare lincolumità della moglie Anna.

                                     

2. Opere

  • Dovè Beethoven?, Tullio Pironti, Napoli, 2002
  • Le zie, Vallecchi, 1976
  • Perché anche morire, Rizzoli, Milano, 1967
  • Incendio al catasto, Vallecchi, Firenze, 1956
  • Chi parte allalba, S. Sciascia, Caltanissetta, 1957
  • I parenti del Sud, Einaudi, Torino, 1953
  • Ritratto spagnolo, Vallecchi, 1958