ⓘ Eugendo. Discepolo di san Romano e di san Lupicino, Eugendo fu educato presso il monastero di Condat ove condusse una vita austera, indossando sempre la stessa ..

                                     

ⓘ Eugendo

Discepolo di san Romano e di san Lupicino, Eugendo fu educato presso il monastero di Condat ove condusse una vita austera, indossando sempre la stessa tunica e mangiando un pasto al giorno. Dopo la sua elezione ad abate fu conosciuto per i miracoli che faceva, soprattutto la capacità di leggere il futuro. Dopo la morte dei padri fondatori, fu eletto abate nel 496. Una parte dei monaci, che lo accusava per la sua austerità e disciplina, decise di lasciare il monastero. Dopo un incendio che distrusse completamente il monastero, lo ricostruì completamente.

                                     

1. Culto

Nella piccola paesino valdostano di Saint-Oyen, di cui è il patrono, è presente una chiesa a lui intitolata, fondata nel XII secolo ma ricostruita nel 1820; nel paese, che conta poco più di 200 abitanti, la festa patronale si svolge il 2 gennaio.

Il Martirologio Romano ricorda così santEugendo:

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →