ⓘ Senza fonti - tecnologia audiovideo ..

Extended Resolution Compact Disc

Extended Resolution Compact Disc, sono Compact Disc con struttura dati a 16 bit da un master inciso a 20 o 24 bit, attraverso un procedimento brevettato dalla JVC in grado di garantire un alto standard di qualità audio. I CD masterizzati con tale processo, infatti, possiedono generalmente un suono più definito, meno compresso e tagliente.

Registratore a nastro

Un registratore a nastro, è un dispositivo usato per registrare e riprodurre suoni utilizzando supporti a bobina aperta contenenti nastro magnetico.

Set-top box

Il set-top box, noto anche con la sigla STB, è un tipo di apparecchio elettronico televisivo non portatile destinato ad aggiungere alcune funzioni televisive ad un televisore, un monitor, o un videoproiettore, inizialmente non previste in tali apparecchi elettronici.

Technics SL-1200

I Technics SL-1200 costituiscono una serie di giradischi fabbricati dallottobre del 1972 al 2010 e dal 2016 dal gruppo Matsushita sotto il marchio Technics. Originariamente lanciato come giradischi di alta fedeltà per il mercato audiofilo, venne ben presto adottato dai disc jockey di radio e discoteche. Già dalla sua uscita sul mercato, l SL-1200 ed in seguito i suoi successori divennero "i" giradischi per eccellenza per il DJing e lo scratch. La successiva edizione, uscita nel 1979 e denominata MK2, introdusse notevoli novità, in particolar modo al motore ed allimballo. Dal 1972 ne sono s ...

Voyager Golden Record

Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle due sonde spaziali del programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. È concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro che lo possa trovare. La sonda Voyager impiegherà 40 000 anni per arrivare nelle vicinanze di unaltra stella. Le probabilità che venga trovato da qualcuno sono estremamente remote in rapporto alla vastità dello spazio interstellare. Un suo possibile ritrovamento ad opera ...