ⓘ Opere basate su Don Giovanni ..

Don Giovanni o sia Il convitato di pietra

Don Giovanni o sia Il convitato di pietra è unopera lirica in un atto di Giuseppe Gazzaniga. Ispirata a Lingannatore di Siviglia e il convitato di pietra di Tirso de Molina, è andata in scena per la prima volta il 5 febbraio 1787 al Teatro San Moisè di Venezia. Agli inizi del 1787, verosimilmente sullonda del successo di questopera, il Nationaltheater di Praga commissionò a Wolfgang Amadeus Mozart la composizione del celebre Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, rappresentato sul palcoscenico il 29 ottobre 1787.

Io, Don Giovanni

Io, Don Giovanni è un film del 2009 diretto da Carlos Saura. Interpretato da Lorenzo Balducci, Lino Guanciale e Tobias Moretti, racconta la vita di Lorenzo Da Ponte, librettista del Don Giovanni di Mozart. Dopo la prima al Toronto International Film Festival, il film è stato presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma nel 2009.

Lempio punito

Lempio punito è unopera di Alessandro Melani su libretto di Giovanni Filippo Apolloni, basata sulladattamento di Filippo Acciaiuoli della commedia spagnola Lingannatore di Siviglia e il convitato di pietra di Tirso de Molina. È nota per essere la prima trasposizione operistica del soggetto teatrale del Don Giovanni.

Il convitato di pietra (opera)

Il convitato di pietra è unopera del compositore russo Aleksandr Sergeevič Dargomyžskij. Il libretto segue fedelmente, con alcune modifiche di lieve entità, il testo teatrale de Il convitato di pietra, microdramma facente parte delle Piccole tragedie di Aleksandr Sergeevič Puškin.

Associazione comunità Papa Giovanni XXIII

L Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è unassociazione cattolica con sede in Italia, fondata da don Oreste Benzi negli anni sessanta del XX secolo, che si rivolge a varie forme di disagio sociale come la devianza adolescenziale, lhandicap, la prostituzione e la povertà.

Maria Ausiliatrice

Linvocazione Auxilium christianorum, ora pro nobis appare, per la prima volta, nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576 e approvata da Papa Clemente VIII nel 1601; essa era assente nella versione più antica, risalente al 1524. Secondo la tradizione tale invocazione fu aggiunta da San Pio V dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto 7 ottobre 1571, probabilmente come variante del titolo Advocata christianorum che si trova nelledizione del 1524. Il titolo insieme a quelli di Avvocata, Soccorritrice e Mediatrice è anche utilizzato nella costituzione ...

Leonora (Paër)

Leonora, ossia Lamore coniugale è unopera in due atti di Ferdinando Paer. Il libretto di Giovanni Schmidt è tratto da Léonore ou LAmour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly. La prima rappresentazione ebbe luogo, con grande successo, il 3 ottobre 1804 al Kleines Kurfürstliches Hoftheater di Dresda,con la moglie di Paer, il famoso soprano Francesca Riccardi, che interpretava la parte della protagonista. La musica si distingue per "la freschezza dellinvenzione melodica e la varietà della scrittura orchestrale". Massimo Mila identificò i momenti deboli dellopera nei due finali e nei concertati che ...

Gosaldo

Gosaldo è un comune italiano di 578 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Don. Il comune fa parte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dellUnione montana Agordina.

Maria Tudor (opera)

Maria Tudor è unopera seria in quattro atti di Antônio Carlos Gomes su libretto in italiano di Arrigo Boito e di Emilio Praga completato da Giuseppe Zanardini e Ferdinando Fontana, basato sul dramma di Victor Hugo Marie Tudor. La prima avvenne al Teatro alla Scala di Milano il 27 marzo del 1879.

Vito Frazzi

Nacque da Antonio e Dina Allegri, sorella di Vito, contrabbassista di fama internazionale. Giovane studente al Conservatorio di Parma, assunse presto le cattedre di pianoforte, armonia, contrappunto e composizione al Conservatorio di Firenze. Fra i suoi allievi si ricordano Luigi Dallapiccola, Valentino Bucchi, Angelo Francesco Lavagnino, Carlo Prosperi e Alberto Soresina. Gli si devono importanti opere liriche come Re Lear con il libretto di Giovanni Papini ispirato a King Lear 1939 nel Teatro Comunale di Firenze "Vittorio Emanuele II" diretta da Vittorio Gui con Stella Roman, Cloe Elmo e ...

                                     

Le ultime avventure di Don Giovanni

Le ultime avventure di Don Giovanni è un film del 1934 diretto da Alexander Korda. Commedia drammatica di produzione britannica basata sulla figura del Don Giovanni ed è basato sullopera teatrale Lhomme à la Rose di Henry Bataille.