ⓘ Persone legate a San Antonio, Cile ..

Arcidiocesi di Bologna

L arcidiocesi di Bologna è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia appartenente alla regione ecclesiastica Emilia-Romagna. Nel 2018 contava 943.957 battezzati su 999.070 abitanti. È retta dallarcivescovo cardinale Matteo Maria Zuppi. Il patrono dellarcidiocesi è san Petronio.

Daniel Zamudio

Daniel Mauricio Zamudio Vera era un giovane cileno, divenuto un simbolo della lotta contro la violenza omofobica nel suo paese, dopo essere stato attaccato e torturato da un gruppo di giovani che lo hanno picchiato per diverse ore nel Parque San Borja di Santiago, causandogli gravi ferite che nelle settimane successivo lo hanno portato alla morte. Lattacco a Zamudio, perpetrato il 2 marzo 2012 da quattro persone presumibilmente legate a un gruppo neonazista, ha generato commozione e sgomento nella società cilena ed ha aperto il dibattito sullomofobia nel paese, mettendo in evidenza lassenz ...

Giovedì nero di Milano

Giovedì nero di Milano è il nome dato dalla stampa a una serie di atti criminosi compiuti da militanti di gruppi neofascisti e del Movimento Sociale Italiano a Milano, giovedì 12 aprile 1973, nellambito di una manifestazione che dopo essere stata autorizzata fu allultimo momento vietata dalla questura. Tra questi, vi è lomicidio del poliziotto Antonio Marino colpito da una bomba lanciata da alcuni manifestanti.

Novenio Bucchi

Ennio Novenio Bucchi è stato un militare italiano, decorato con Medaglia doro al valor militare a vivente nel corso della prima guerra mondiale.

Prospero Gallinari

Prospero Gallinari è stato un brigatista italiano, militante delle Brigate Rosse durante gli anni di piombo. Dopo aver fatto parte del gruppo originario che aveva costituito lorganizzazione nel 1970, venne arrestato una prima volta nel novembre 1974; evaso dal carcere di Treviso nel gennaio 1977, assunse un ruolo di grande importanza come dirigente della colonna romana e membro del Comitato Esecutivo. Molto determinato e fortemente motivato ideologicamente, fece parte del nucleo armato che assassinò gli uomini della scorta di Aldo Moro nellagguato di via Fani e durante il sequestro svolse ...