ⓘ Rolde è una cittadina di circa 4.700 abitanti del nord-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia di Drenthe. Dal punto di vista amministrativo, si trat ..

                                     

ⓘ Rolde

Rolde è una cittadina di circa 4.700 abitanti del nord-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia di Drenthe. Dal punto di vista amministrativo, si tratta di un ex-comune, dal 1998 inglobato nella municipalità di Aa en Hunze.

                                     

1. Stemma

Lo stemma di Rolde è formato da tre righe verticali, due di colore giallo, con una in mezzo di colore rosso. Nella riga centrale rossa, è raffigurata una spada con in cima una piccola croce, mentre in entrambe le righe di color giallo sono raffigurate due mani di color rosso chiuse, ma con lindice e il medio rivolto verso lalto.

                                     

2. Archeologia

Nella cittadina sono stati rinvenuti dei tumuli preistorici.

In un parco situato dietro la chiesa di San Giacomo, si trovano ad esempio i dolmen D17 e D18. Questultimo misura 13 metri in lunghezza ed è coperto da 7 pietre.

                                     

3. Architettura

Chiesa di San Giacomo

Tra i monumenti di Rolde, figura la Chiesa di San Giacomo, un edificio gotico del XV secolo.

Mulino

A Rolde si trova inoltre un mulino a vento, costruito nel 1853.

Musei

In una fattoria di Rolde è ospitato un museo, il Dorp van Bartje, dove sono esposti vari elementi legati alla storia della città, tra cui un dolmen, un centinaio di ferri da stiro antichi, ecc.