ⓘ Carlo Emanuele di Savoia-Carignano. Carlo Emanuele Ferdinando Giuseppe Luigi Maria di Savoia-Carignano fu il sesto Principe di Carignano. Fu padre di re Carlo A ..

                                     

ⓘ Carlo Emanuele di Savoia-Carignano

Carlo Emanuele Ferdinando Giuseppe Luigi Maria di Savoia-Carignano fu il sesto Principe di Carignano. Fu padre di re Carlo Alberto di Savoia e nonno di Vittorio Emanuele II dItalia.

                                     

1. Biografia

Figlio di Vittorio Amedeo II e di Giuseppina Teresa di Lorena-Armagnac, Carlo Emanuele di Savoia-Carignano nacque al Castello di Racconigi nel 1770.

Sin dalla giovane età intraprese la carriera militare, studiando presso collegi militari parigini e sviluppando idee liberali che lo resero da subito inviso alla conservatrice nobiltà piemontese dellepoca. Ad ogni modo, quando scoppiò la Rivoluzione francese, combatté contro i rivoluzionari dal 1792 al 1796 nella speranza di non far capitolare il Piemonte in mano nemica, ma dopo labdicazione di Carlo Emanuele IV decise di rimanere a Torino sperando nella mancata confisca dei beni ed aderì al nuovo governo repubblicano dal 1798, venendo quindi privato dei propri titoli sulla base delle leggi rivoluzionarie. I francesi, però, non fidandosi della sua persona, decisero di confinarlo dapprima nella cittadella di Torino, poi a Digione ed infine a Chaillot un quartiere di Parigi, dove visse in casa di un certo Villement, addetto di polizia incaricato di sorvegliarlo, e dove morì in seguito. Ai titoli nobiliari gli succedette il figlio Carlo Alberto.

Carlo Emanuele morì a Parigi nel 1800 a causa di una improvvisa paralisi le sue spoglie vennero tumulate presso la Basilica di Superga, a Torino, nel 1835 per volontà del figlio Carlo Alberto.

                                     

2. Matrimonio e figli

Carlo Emanuele sposò a Torino il 24 ottobre 1797 la principessa Maria Cristina Albertina di Sassonia, figlia di Carlo di Sassonia, duca di Curlandia e Semigallia, nonché figlio a sua volta di re Augusto III di Polonia.

Dal matrimonio ebbe:

  • Carlo Alberto, Principe di Carignano 1798-1831 Re di Sardegna e Duca di Savoia 1831-1849
  • Maria Elisabetta 1800-1856, sposò lArciduca dAustria, Ranieri Giuseppe dAsburgo-Lorena

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →