ⓘ Cattedrale di Savonlinna. La cattedrale di Savonlinna è la cattedrale luterana evangelica di Savonlinna, in Finlandia, ed è stata la sede della diocesi di Savon ..

                                     

ⓘ Cattedrale di Savonlinna

La cattedrale di Savonlinna è la cattedrale luterana evangelica di Savonlinna, in Finlandia, ed è stata la sede della diocesi di Savonlinna, spostata a Mikkeli nel 1945.

                                     

1. Storia

Nel 1850 il governatore Alexander Adam Thesleff ordinò la costruzione di una chiesa a Savonlinna. La chiesa è stata progettata da Axel Hampus Dalstrom e costruita tra il 1874 e il 1878 in stile gotico da muratori proveniva da San Pietroburgo e falegnami di Vyborg. La chiesa è commissionata il 2 febbraio 1879. La chiesa era in legno. Lalta pala daltare gotica, opera di Aleksandra Saltin, rappresenta la "Trasfigurazione di Cristo". Nel 1896 è fondata la nuova diocesi di Savonlinna, la chiesa fu elevata a cattedrale e il suo primo vescovo fu Gustaf Johansson. Nel 1925 la sede del vescovo è stata trasferita a Vyborg, la chiesa però ha conservato il titolo di cattedrale.

Alla fine della Guerra dInverno, il 1º marzo 1940, la chiesa fu quasi completamente distrutta durante i bombardamenti della città. Fu ricostruita nel 1947-1948 secondo i piani di Karl Bertel Liljequist con uno stile neogotico. La cattedrale è stata riconsacrata il 4 dicembre 1949, può ospitare 1000 persone ed è lunga 51 metri. Laltare trittico è stato dipinto da Paavo Leinonen e laffresco del soffitto da Antti Salmenlinna.

La cattedrale è stata restaurata nel 1990-1991 dalla designer Ansu Åström.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →