ⓘ Diocesi di Dundee. La diocesi di Dundee è una sede della Chiesa cattolica in Sudafrica suffraganea dellarcidiocesi di Durban. Nel 2016 contava 248.100 battezzat ..

                                     

ⓘ Diocesi di Dundee

La diocesi di Dundee è una sede della Chiesa cattolica in Sudafrica suffraganea dellarcidiocesi di Durban. Nel 2016 contava 248.100 battezzati su 1.680.458 abitanti. È retta dal vescovo Thomas Graham Rose.

                                     

1. Territorio

La diocesi comprende le seguenti unità amministrative del Sudafrica: Ermelo, Standerton, Bethal, Piet Retief, Amersfoort, Volksrust, Wakkerstroom in Mpumalangaand Newcastle, Utrecht, Dundee, Klip River e Msinga nel KwaZulu-Natal.

Sede vescovile è la città di Dundee, dove si trova la cattedrale di San Francesco dAssisi.

Il territorio è suddiviso in 26 parrocchie.

                                     

2. Storia

La prefettura apostolica di Volksrust fu eretta il 23 giugno 1958 con la bolla In similitudinem di papa Pio XII, ricavandone il territorio dalla diocesi di Bremersdorp oggi diocesi di Manzini, dallarcidiocesi di Durban e dalla diocesi di Lydenburg oggi diocesi di Witbank.

Il 19 novembre 1982 in forza della bolla Quandoquidem Ecclesia di papa Giovanni Paolo II la prefettura apostolica è stata elevata al rango di diocesi e ha assunto il nome attuale.

                                     

3. Cronotassi dei vescovi

  • Thomas Graham Rose, dal 13 giugno 2008
  • Marius Joseph Banks, O.F.M. † 15 aprile 1969 - 1983 deceduto
  • Christopher Ulyatt, O.F.M. † 1958 - 1969 deceduto
  • Michael Vincent Paschal Rowland, O.F.M. † 17 marzo 1983 - 30 settembre 2005 ritirato
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →