ⓘ Kim Jae-gyu 金載圭 è stato un militare e agente segreto sudcoreano, noto per aver assassinato il Presidente Park Chung-hee. ..

                                     

ⓘ Kim Jae-gyu

Kim Jae-gyu 金載圭 è stato un militare e agente segreto sudcoreano, noto per aver assassinato il Presidente Park Chung-hee.

                                     

1. Biografia

Nato durante il periodo delloccupazione giapponese, nel 1945 si laureò presso lUniversità Nazionale Gyeongbuk e lavorò come insegnante di scuola media fino a quando il governo sudcoreano, ottenuta da poco lindipendenza, creò il suo esercito e lAccademia Militare coreana allora chiamata Accademia Joseon. Conseguito il titolo di studio presso lAccademia Joseon nel dicembre 1946 - lo stesso anno di Park Chung-hee - e lAccademia Militare nel 1952, servì come comandante di reggimento nel 1954 e come vicepresidente del Collegio dellEsercito nel 1957, durante la presidenza di Kim Gye-won.

Nel 1961, quando Park Chung-hee effettuò un colpo di Stato militare per conquistare il potere, Kim non vi partecipò e fu sospettato di essere un controrivoluzionario: incarcerato, fu rilasciato poco dopo su ordine del nuovo capo del Governo. In seguito comandò il Sesto distretto militare nel 1966, il Comando di Sicurezza dellesercito nel 1968 e il Gruppo "Terza Armata" nel 1971: mentre svolgeva questultimo incarico nella provincia di Kang-won, Park Chung-hee dichiarò lemergenza nazionale, impose la legge marziale, sciolse lAssemblea Nazionale e nellottobre del 1972 proibì ogni attività politica.

Si arrivò allemanazione di una nuova Costituzione, detta "Yushin" "Restaurazione", che di fatto trasformava il paese in una dittatura militare: secondo alcuni suoi collaboratori, in privato Kim Jae-gyu espresse la propria disapprovazione per queste svolte politiche. Il generale Kim Jae-gyu entrò nel governo come Ministro delle Infrastrutture nel 1974: in apparenza era un grande amico del presidente Park e questultimo lo scelse come capo del suo servizio di sicurezza e soprattutto come direttore della National Intelligence Service nel 1976.

Tuttavia, il 26 ottobre 1979 alle 19:41, dopo un banchetto, assassinò il presidente con dei colpi di pistola una Walther PP al petto e affermò di aver compiuto un atto di patriottismo, in quanto Park Chung-hee era divenuto un pericolo per la democrazia. Oltre a Park, durante lattentato perirono anche il capo dei bodyguard presidenziali Cha Ji-chul grande rivale dellomicida, tre guardie del corpo e un autista. Immediatamente arrestato, Kim Jae-gyu subì un seguitissimo processo: così come tutti gli altri imputati suoi complici subì torture e, dopo la sentenza di morte, venne impiccato.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →