ⓘ Personaggi di Aladino e la lampada meravigliosa ..

Mago (Aladino e la lampada meravigliosa)

Il mago è lantagonista principale della fiaba Aladino e la lampada meravigliosa. In alcune versioni, specialmente negli adattamenti musical, è chiamato Abanazar.

Sultano (personaggio)

Il sultano è un sovrano del Catai, padre di una bellissima figlia di nome Badr al-budūr che cerca di maritare. Durante la storia sarà co-protagonista delle peripezie di Aladino e del figlio del visir per volerla sposare.

Genio della lampada

Nella fiaba, il genio è un Jinn Genio, unentità soprannaturale nella religione preislamica e in quella musulmana, intermedia fra mondo angelico e umanità, che ha per lo più carattere maligno, anche se in certi casi può esprimersi in maniera del tutto benevola e protettiva. Il Genio viene risvegliato quando Aladino involontariamente strofina lanello che il mago gli aveva dato come talismano. Un altro Genio obbedisce ad Aladino: si tratta di un potente e gigantesco jinn destinato ad obbedire al suo padrone, il proprietario della lampada magica che Aladino ha raccolto in un sotterraneo. Coman ...

Badr al-budūr

Badr al-budūr, in alcune edizioni italiane anche Badru l-budūr o Lunalba, è uno dei personaggi principali della fiaba Aladino e la lampada meravigliosa.

Aladino (nome)

Deriva dallarabo علاء الدين Alā al-din, che significa "nobiltà della fede" o "eccellenza della religione", in quanto composto da ala "nobiltà", "eminenza", al un articolo e din "fede", "religione". La sua diffusione al di fuori della lingua araba è dovuta alla popolarità della novella Aladino e la lampada meravigliosa contenuta nella raccolta Le mille e una notte, alla quale sono ispirate molte opere, una su tutte il film Disney del 1992 Aladdin. In Italia, il nome è attestato soprattutto in Toscana, dove ebbe fortuna a partire dallOttocento.

Le meraviglie di Aladino

Le meraviglie di Aladino è un film fantastico del 1961 iniziato da Henry Levin e diretto in seguito da Mario Bava. Il film è tratto dal celebre racconto Aladino e la lampada meravigliosa dalla raccolta Le mille e una notte.

Braccio di Ferro e la lampada di Aladino

Braccio di Ferro e la lampada di Aladino è un cortometraggio statunitense prodotto dalla Paramount pictures nel 1939, realizzato da Max e Dave Fleischer.

Aladino e la lampada magica (film)

Aladino e la lampada magica è un film muto del 1917 diretto da Chester M. Franklin e Sidney Franklin. È il secondo in una serie di sei film, che i due registi realizzarono per la Fox Film Corporation, in cui i ruoli principali spesso anche quelli di adulti sono interpretati da attori bambini. I film della serie sono nellordine: Jack and the Beanstalk 1917, Aladino e la lampada magica 1917, The Babes in the Woods 1917, Lisola del tesoro 1918, Fan 1918 e Alì Babà e i suoi 40 ladri 1918. Protagonisti di Aladino e la lampada magica e di tutti gli altri film della serie, ad eccezione dellultimo ...

Imperatore (disambigua)

Imperatore – personaggio delluniverso fittizio di Warhammer 40.000. Imperatore – personaggio della fiaba Aladino e la lampada meravigliosa. Imperatore – personaggio delluniverso fittizio di Guerre stellari. Imperatore – personaggio delluniverso fittizio di Dune.

Badr (nome)

Riprende il vocabolo arabo بدر badr, che vuol dire "luna piena". Il nome è portato da Badr al-budūr, la principessa che sposa Aladino nella fiaba Aladino e la lampada meravigliosa.

                                     

Mago (disambigua)

Mago National Park – parco nazionale dellEtiopia meridionale Fiume Mago – fiume dellEtiopia, affluente dellOmo Mago – scoglio disabitato della Croazia nel canale della Morlacca, adiacente allisola di Arbe.

                                     

Sultano (disambigua)

Sultano – personaggio della fiaba Aladino e la lampada meravigliosa Sultano – capo supremo dellIslam sunnita e sovrano dellImpero Ottomano Sultano – titolo sovrano impiegato da numerose dinastie arabe e non che ressero territori più o meno ampi del Vicino e Medio Oriente islamico