ⓘ Accademici norvegesi ..

Università di Bergen

Sebbene luniversità sia stata fondata nel 1946, lattività accademica si è svolta a Bergen sin dalla fondazione della Bergen katedralskole Schola Cathedralis Bergensis nel 1153, il Seminarium Fredericianum nel 1750 e listituzione della Sjokrigsskolen, la Accademia reale navale norvegese nel 1817. Luniversità e listruzione superiore della città ebbero anche il contributo dallistituzione del Museo di Bergen, successivamente ribattezzato Museo dellUniversità di Bergen Universitetsmuseet i Bergen, nel 1825. Fondato da Wilhelm Frimann Christie e Jacob Neumann, il museo divenne un luogo di ricerc ...

Kristian Birkeland

Birkeland nacque a Oslo in quegli anni Cristiania. Appassionato sin da ragazzo di scienze, a soli 18 anni scrisse il suo primo articolo scientifico. Terminò i suoi studi di Fisica nel 1890 e tre anni dopo ebbe il posto di assistente ricercatore nellUniversità di Oslo. Con la borsa di studio che ottenne poté viaggiare e studiare per un certo tempo nel gruppo che faceva capo a Henri Poincaré, col quale continuerà poi ad avere ottimi rapporti. Consigliò persino al suo allievo Carl Stormer di seguire i corsi di Poincaré. A 28 anni fu accolto nellAccademia norvegese di scienze e lettere, divene ...

Arnstein Arneberg

Arnstein Rynning Arneberg è stato un architetto norvegese. Fu attivo come architetto per 50 anni ed è spesso considerato il più importante architetto della Norvegia del suo tempo.

XU

La XU, sigla che significa X per "unknown" ed U per "undercover agent", era una rete di raccolta di informazioni norvegese composta da studenti, accademici, professionisti, vigili ed altro personale tecnico distribuita sul territorio.

Ole Juulson Kvale

Nacque nei pressi di Decorah nella Contea di Winneshiek in Iowa da una famiglia di origine norvegese. Compì i suoi studi presso il Luther College di Decorah, dove si laureò nel 1890, in seguito conseguì altri titoli accademici presso il Luther Theological Seminary di Minneapolis 1893 e lUniversity of Chicago 1914. Fu ordinato ministro della Chiesa Luterana nel 1894 e svolse la sua attività pastorale prima a Orfordville nel Wisconsin e poi a Benson in Minnesota.

Museo delle navi vichinghe di Oslo

Il Museo delle navi vichinghe si trova a Bygdoy, nei pressi di Oslo, in Norvegia. Esso fa parte del Museo di storia culturale dellUniversità di Oslo e deve la sua fama alle 3 grandi navi che ospita al suo interno, risalenti allepoca vichinga: la Oseberg, la Gokstad e la Tune ; oltre a ciò, sono conservati nel museo numerosi manufatti provenienti dal cimitero di Borre e da altri siti archeologici vichinghi.

Gustav Vigeland

Adolf Gustav Vigeland è stato uno scultore norvegese. La sua fama è legata soprattutto al Parco di Vigeland, unarea allinterno del Frognerparken di Oslo dove sono esposte oltre duecento sue sculture ed altri lavori.

Max Klinger

Nato a Lipsia da una famiglia benestante si rivela artista eclettico, portato per il disegno e la pittura, frequenta la Grossherzogliche Badische Kunstschule di Karlsruhe. La costante tendenza a sottrarsi allinsegnamento accademico lo porta nel 1875 a Berlino, al seguito del suo maestro Karl Gussow, dove studia fra laltro le teorie di Darwin e la letteratura francese. Conclude gli studi allAccademia di Berlino nel 1877 e sviluppa contemporaneamente il suo interesse per i disegni a penna ed inchiostro di china ottenendo nellanno successivo un importante successo alla 52ª mostra della locale ...

Luciano Albertini (pittore)

Proveniva da una famiglia benestante del paese di Cadidavid ora comune di Verona e il padre, Cesare Albertini, era un possidente terriero che fu delegato del podestà di Verona per due mandati dal 1927 al 1929 e dal 1940 al 1946. Già da giovane Luciano dimostrò un grande interesse per la pittura e grazie alla disponibilità dei genitori il suo talento poté sfogarsi nel periodo in cui egli studiò nel collegio di Desenzano del Garda. A 18 anni venne chiamato ad adempiere al servizio militare obbligatorio della leva fascista e nello stesso periodo era iscritto allAccademia di belle arti "G. B. ...

                                     

Ås

Ås è un comune norvegese della contea di Viken. Nel territorio comunale ha sede limportante istituto di insegnamento accademico Universitetet for miljo- og biovitenskap. In questa città nacque e morì la pittrice Karen Holtsmark 1907-1998.

                                     

Carl Milles

Carl Milles è stato uno scultore svedese. Fu allievo di Rodin a Parigi 1897-1904, scolpì ritratti storici, vari monumenti a Stoccolma monumento allindustria ed eleganti fontane Fontana di Orfeo a Stoccolma. Il suo stile "accademico moderno" può ricordare, pur nei diversi intenti ed aspetti contestuali, quello del suo omologo norvegese Gustav Vigeland.

                                     

Zoologica Scripta

Zoologica Scripta è una pubblicazione scientifica a revisione paritaria di zoologia sistematica. Fondata nel 1972, la rivista è pubblicata con cadenza bimestrale dalla Wiley-Blackwell per conto della Accademia norvegese della scienza e delle lettere e della Accademia reale svedese delle scienze. Stando al Journal Citation Reports nel 2015 Zoologica Scripta aveva un fattore di impatto di 2.733, il che la pone al dodicesimo posto tra le 160 riviste della categoria "Zoologia" considerate.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →