ⓘ Alleanza anglo-francese. L alleanza anglo-francese è il nome dato allalleanza tra Gran Bretagna e Francia tra il 1716 ed il 1731. Essa formò parte della quadrig ..

                                     

ⓘ Alleanza anglo-francese

L alleanza anglo-francese è il nome dato allalleanza tra Gran Bretagna e Francia tra il 1716 ed il 1731. Essa formò parte della quadriglia degli Stati nella quale le grandi potenze dEuropa cambiarono ripetutamente alleati per costruire alleanze di forza superiore.

                                     

1. Creazione

Dopo la fine della Guerra di successione spagnola col Trattato di Utrecht, inglesi e francesi fecero coinvolgere i loro interessi nel fermare lespansione spagnola e russa. La Francia, inoltre, aveva laggravante che il proprio re Luigi XV era ancora un bambino. I due stati cooperarono insieme nella Guerra della Quadruplice Alleanza per fermare gli spagnoli nel loro tentativo di conquistare parti dellItalia. Poco dopo dovettero affrontare lavanzata russa nel Mar Baltico.

                                     

2. La fine dellalleanza

La nascita del delfino nel 1725 fu una delle cause che iniziarono a dissolvere linteresse francese nellalleanza, dal momento che il loro futuro iniziava ad essere maggiormente certo. In Gran Bretagna un gruppo di austrofili suggerì che lAustria sarebbe stato un partner migliore per la Gran Bretagna. Le azioni del primo ministro francese il cardinale Fleury erano inoltre sempre più protese a scontrarsi con la Gran Bretagna. Il fallimento della Francia nel supportare lInghilterra durante la Guerra anglo-spagnola del 1727-1729, convinse che lalleanza non poteva più essere sostenuta e che le due potenze dovessero necessariamente tornare rivali. La fine dellalleanza non venne mai formalmente dichiarata, ma si considera già terminata dal 1731.

Nel 1731 la Gran Bretagna vide chiaramente le azioni che il cardinale Fleury stava compiendo in Francia e concluse unalleanza con lAustria. Dal 1742 Gran Bretagna e Francia si scontrarono su fronti diversi nella Guerra di successione austriaca e nelle colonie dellAmerica del Nord. Alcuni storici hanno suggerito che tra il 1688 ed il 1815 Gran Bretagna e Francia siano state nemiche naturali nel periodo conosciuto come Seconda guerra dei centanni.

                                     

3. Conseguenze

Dopo la sconfitta di Napoleone Bonaparte alla Battaglia di Waterloo nel 1815, la Gran Bretagna aiutò la Francia a restaurare la monarchia come prima della rivoluzione. I due stati divennero così alleati "informali", non facendosi più guerra sino ai nostri giorni. Nel 1904 i due stati conclusero lEntente cordiale, unalleanza diretta ad evitare lespansione di Russia e Germania.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →