ⓘ Andrew Volstead. Andrew John Volstead è stato un politico statunitense celebre per aver dato il nome allatto legislativo che diede il via al Proibizionismo. ..

                                     

ⓘ Andrew Volstead

Andrew John Volstead è stato un politico statunitense celebre per aver dato il nome allatto legislativo che diede il via al Proibizionismo.

                                     

1. Biografia

Nacque a Kenyon nel Minnesota da una famiglia di immigrati norvegesi originari di Telemark. Frequentò il St. Olaf College di Northfield e si laureò in giurisprudenza nel 1881 presso il Decorah Institute di Decorah nellIowa. Entrò nellalbo degli avvocati nel 1883 e iniziò a praticare la professione forense nella Contea di Lac qui Parle.

                                     

2. Carriera politica

Ricoprì il ruolo di procuratore di Granite Falls e poi della Contea di Yellow Medicine. Nel 1900 fu eletto sindaco della città di Granite Falls, nel 1903 venne eletto alla Camera dei Rappresentanti come deputato del 7º distretto del Minnesota. Mantenne il seggio sino al 1923 dal 58º al 67º Congresso degli Stati Uniti compreso. Nel 1922 si ricandidò alla carica per il nascente 68º Congresso in carica dal 4 marzo 1923 al 4 marzo 1925 ma venne sconfitto dal candidato del Farmer-Labor Party Ole Juulson Kvale.

Durante la sua attività parlamentare fu due volte presidente del Committee on the Judiciary ma il suo più grande successo politico fu lapprovazione nel 1919 del National Prohibition Act, ribattezzato Volstead Act, con il quale si proibiva la produzione, la vendita e limportazione delle bevande alcoliche in tutto il territorio nazionale degli Stati Uniti. Unaltra importante legge alla quale lavorò fu il Capper-Volstead Act redatto in collaborazione col senatore del Kansas Arthur Capper approvato nel 1922 che autorizzò gli agricoltori a formare cooperative volontarie per la produzione e la vendita dei loro prodotti concedendo ampie deroghe alle normative anti-trust esistenti.

Volstead muore nel 1947 e viene sepolto nel cimitero di Granite Falls, Minnesota.

                                     

3. Riconoscimenti

  • Nel 1976 la sua casa di Granite Falls è stata dichiarata National Historic Landmark.
  • Ledizione del 29 marzo 1926 del settimanale TIME portava in copertina una foto di Andrew J. Volstead.
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →