ⓘ HTML ..

Entità (markup)

In linguaggi di markup quali HTML, XML e altri derivati dallSGML, le entità sono una codifica testuale usata per inserire alcuni caratteri speciali in maniera indipendente dalla tastiera e dal sistema operativo usato. La loro forma generale è: & + codice identificativo + ; ". Il codice identificativo può essere alfanumerico o numerico, basato sul relativo codice nel set di caratteri ASCII, nel qual caso # introduce un numero decimale e #x un numero esadecimale; per esempio: è ", è e è sono le tre codifiche della lettera "e" con laccento grave è. Le prime definizioni sono state introdotte n ...

Framing (WWW)

Il framing è una pratica che riguarda lutilizzo di un collegamento ipertestuale nel world wide web, atto a richiamare il contenuto di un determinato sito internet. Loperazione è spesso precipuamente illecita: ciò è dovuto alle modalità con cui il contenuto della pagina web interessata è richiamato e presentato, una struttura graficamente identica a quella del sito web richiamante, senza indicare la provenienza dei contenuti presenti.

Iframe

L iframe in informatica è un elemento HTML. Si tratta infatti di un frame "ancorato" allinterno della pagina, equivale cioè ad un normale frame, ma con la differenza di essere un elemento della pagina, non esterno. Liframe viene generalmente utilizzato per mostrare il contenuto di una pagina web, o di una qualsivoglia risorsa, allinterno di un riquadro in una seconda pagina principale. Nel linguaggio HTML liframe viene rappresentato tramite il tag. Liframe ha gli stessi attributi del tag, i principali sono: width, height, src, frameborder che rappresentano rispettivamente la larghezza, lal ...

Validatore (informatica)

In informatica un validatore è un programma informatico utilizzato per verificare la validità o correttezza sintattica di un frammento di codice o di un documento.

W3C Validator

W3C Validator è un validatore del World Wide Web Consortium che consente agli utenti di Internet di controllare i documenti HTML e XHTML per un markup ben strutturato. La convalida del markup è un passo importante verso la garanzia della qualità tecnica delle pagine web. Tuttavia, non è una misura completa della conformità agli standard Web. Sebbene la validazione del W3C sia importante per la compatibilità del browser e lusabilità del sito, non è stato confermato quale effetto abbia sullottimizzazione dei motori di ricerca.

Web Hypertext Application Technology Working Group

Il Web Hypertext Application Technology Working Group è il gruppo di lavoro che si occupa dellevoluzione del tecnologie HTML e delle tecnologie correlate. Il WHATWG è stato fondato nel 2004 da Apple, Mozilla Foundation e Opera Software ai quali successivamente si è aggiunto anche Google, a seguito di un workshop del W3C dal quale gli sviluppatori uscirono sempre più preoccupati sulle direzioni impresse dal W3C con lXHTML, attraverso il quale il consorzio mostrava poco interesse per lhtml e apparentemente nessun rispetto per le reali esigenze degli sviluppatori web. Mentre il processo di st ...

XHTML Friends Network

HTML Friends Network è un modo per distinguere le relazioni tra pagine web, basato sullattributo rel, permettendo quindi lanalisi, lestrazione e la valutazione da parte di bot.

XHTML Mobile Profile

XHTML Mobile Profile è un linguaggio di markup, progettato specificatamente per telefoni cellulari e altri apparecchi con risorse limitate. È un tipo di XHTML definito dalla Open Mobile Alliance. XHTML-MP è derivato da XHTML 1.1 Basic Profile aggiungendo XHTML Modules e altri moduli nelle versioni più recenti, anche se questo non assicura una completa compatibilità con i browser XHTML-MP. Lo standard raccomandato è l1.1 DTD, concluso ad ottobre 2006. I lavori sulla versione 1.2 DTD continuano ma una data di pubblicazione non è ancora nota.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →