ⓘ Episodi di Ultimate Spider-Man, prima stagione. La prima stagione della serie a cartoni animati Ultimate Spider-Man è stata trasmessa in prima visione negli Sta ..

                                     

ⓘ Episodi di Ultimate Spider-Man (prima stagione)

La prima stagione della serie a cartoni animati Ultimate Spider-Man è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dAmerica da Disney XD dal 1º aprile al 28 ottobre 2012 Ispirandosi liberamente all omonima collana a fumetti creata da Brian Micheal Bendis e Mark Bagley.

In Italia è iniziata su Disney XD il 2 luglio 2012, mentre in chiaro su Rai 2 dal 28 ottobre dello stesso anno. Successivamente la serie è stata replicata su Rai Gulp dall8 aprile 2013.

                                     

1. Un grande potere

Peter Parker è ormai Spider-Man da un anno e, un giorno, riceve da Nick Fury capo dello S.H.I.E.L.D. la proposta di entrare nei ranghi della sua organizzazione. Il ragazzo inizialmente rifiuta, ma dopo una lotta con i Terribili Quattro, un gruppo composto da Klaw il signore del suono, Thundra, Wizard e Trapster, capisce di dover migliorare ed accetta la proposta di Fury.

                                     

2. Una grande responsabilità

Spider-Man, appena entrato nello S.H.I.E.L.D., deve superare una prova per imparare ad arrecare il minor danno possibile in battaglia, ma il test viene interrotto perché Fury gli mostra la spider-moto, una moto super tecnologica che larrampicamuri deve imparare a guidare. Mentre lo fa, gli si presentano altri quattro giovani eroi ovvero Power Man, White Tiger, Nova e Iron Fist, che si rivelano essere i componenti della squadra di cui è capo il tessi-ragnatele. Spidey inizialmente rifiuta, ma dopo il ritorno dei Terribili Quattro, lavorando in squadra, accetta.

                                     

3. Predestinato

Spidey e Nova litigano su chi dei due sia il più forte, causando dei danni allo S.H.I.E.L.D. Per ripararli decidono di catturare uno dei nemici più pericolosi, ovvero il Dottor Destino. Riescono nellimpresa facilmente e lo portano sullelivelivolo dello S.H.I.E.L.D., ignorando però il vero piano di questo, cioè far esplodere il reattore allinterno del mezzo. Dopo una dura lotta riescono a fermarlo e a riportarlo a Latveria.

                                     

4. Venom

Il malvagio Dottor Octopus ordina ad un robot di prendere un campione di sangue di Spider-Man, riuscendoci. Lavorando sul campione ottenuto, Octopus crea Venom, una creatura perfida capace di impadronirsi dei corpi e dei poteri altrui. Il simbionte nero irrompe ad una festa organizzata da Harry Osborn e, dopo aver preso possesso dei corpi di quasi tutti gli eroi, arriva a Spider-Man che però si ribella e lo sconfigge.

                                     

5. Il volo di Iron Spider

Combattendo un criminale chiamato Living Laser, Spider-Man incontra Iron-Man e, adulandolo, ottiene unarmatura ipertecnologica simile a quella di Tony Stark, ma più adatta al tessi-ragnatele. Inizialmente, il ragazzo ha dei problemi ad usare lIron-Spider come è stata nominata ma, in seguito ad un nuovo attacco di Living Laser, supera le difficoltà ed impara a padroneggiarla bene.

                                     

6. Perché io odio la ginnastica

Dopo una lotta con il criminale Batroc, Spider-Man e White Tiger devono vedersela con Taskmaster che, sotto incarico di Octopus, si spaccia per linsegnante di ginnastica di Peter.



                                     

7. Il ragno nero

In città gira un nuovo Spider-Man vestito di nero e tutti lo credono migliore delloriginale tessi-ragnatele. Peter fin dallinizio sospetta che il nuovo Spider-Man sia un Venom ancora sotto controllo, ed i suoi presentimenti si rivelano veri quando il ragno nero che si rivela essere Harry perde il controllo, diventa Venom ed attacca Spider-Man, ma leroe riesce nuovamente a sistemare le cose.

                                     

8. Gita didattica

Durante una gita scolastica, Peter e la squadra intervengono come supereroi per aiutare Thor a fermare un Gigante di Ghiaccio. Toccando un medaglione incantato, Thor cade sotto il sortilegio di suo fratello Loki e si trasforma in una rana. Per aiutarlo Spider-Man e il suo team si dirigono ad Asgard dove vengono muniti di armi speciali.

                                     

9. Assurdo

Spider-Man e Wolverine si trovano ognuno nel corpo dellaltro per colpa del criminale Mesmero, quindi devono ritrovarlo per rieffettuare lo scambio di corpi. Ma sarà difficile perché il ritorno di Sabretooth e un compito in classe difficilissimo li metteranno nei guai.

                                     

10. Velenoso

Batroc Il Saltatore viene aggredito, dopo aver compiuto una rapina, da un misterioso essere che sembra Spider-Man. Peter sospetta subito che il simbionte abbia ripreso il controllo del suo amico Harry e i suoi sospetti risultano fondati quando Harry, a causa di una discussione con Norman, si trasforma in Venom e attacca ripetutamente suo padre. Spidey rivelerà lidentità dellospite di Venom al suo team ma non a Fury e poi creerà un siero, lAnti Venom, che riporta Harry alla normalità.

                                     

11. Tempo libero

Dopo aver fermato il criminale Vortice, Spider-Man decide di prendersi una pausa, ma il Dottor Octopus decide di rovinargliela cercando di catturarlo.

                                     

12. Il dottor Strange

Quasi tutti i cittadini sono in preda ai loro incubi peggiori, ma Spider-Man ed Iron Fist sono ancora svegli. Per svegliarli, decidono di chiedere aiuto al Dottor Strange, che ha intuito che è tutta colpa di uno stregone, Incubo, che acquisisce forza con laumentare degli incubi delle persone.



                                     

13. Il piccolo Andy

Spider-Man, per un progetto di scienze, ruba un oggetto creato dal Dr. Connors. Proprio mentre sta per presentare il progetto, esso prende vita e si ingrandisce fino a diventare gigante.

                                     

14. Solo per il tuo occhio

Spider-Man e Fury devono fermare la Zodiac, unorganizzazione criminale comandata da Scorpio, fratello di Fury. Per farlo, Spider-Man viene munito di una corazza, di un cannone spara-ragnatele e dei dischi rotanti.

                                     

15. Beetle Mania

Spider-Man e il suo team devono proteggere J. Jonah Jameson dal criminale Beetle, arrabbiato con il capo del Daily Bugle perché ha parlato male del criminale scarabeo in un notiziario.

                                     

16. Giorno di neve

Spider-Man e il suo team disubbidiscono a un ordine dello S.H.I.E.L.D., andando in una spiaggia su unisola in mezzo al mare, dove però incontrano il supercriminale Uomo Sabbia, che li mette nei guai usando i suoi poteri legati alla sabbia.

                                     

17. La squadra distruttrice

Spider-Man e il suo team tentano di fermare la Squadra Distruttrice, ma finiscono col provocare molti danni allelivelivolo dello S.H.I.E.L.D., motivo per cui Nick Fury assegna al gruppo il compito di rimediare al disastro con la società di pulizia Damage Control, ma Spider-Man sospetta qualcosa che si rivelerà vera.

Note: Lepisodio è stato creato in omaggio a Dwayne McDuffie disegnatore originale di Ben 10 morto nel febbraio 2011.

                                     

18. Una casa per Hulk

Hulk si rifugia in casa Parker, dove viene ospitato da Peter/Spider-Man che, per sapere la vera identità del mostro verde, gli svela la sua. Inoltre insieme fermano le Falangi, una razza aliena intenta a catturare Hulk.

                                     

19. Spider-Pork

Loki trasforma Spider-Man in un porcellino, e per di più in quel giorno si svolge la caccia al maiale dei guerrieri Asgardiani, che cercano in tutti i modi di prendere Spider-Man.

                                     

20. Iron Octopus

Il Dr.Octopus prende il controllo delle armature di Iron Man ne costruisce una propria, tutto per minacciare gli Osborn. Fortunatamente Tony Stark e Spider-Man con larmatura di Iron Spider lo fermano.

                                     

21. Non è un giocattolo

Spider-Man e Capitan America devono fermare il Dottor Destino che, studiando lo scudo di Cap, vuole costruire delle armi molto potenti per conquistare la città.

                                     

22. Lattacco dello scarabeo

Peter cerca di evitare che zia May e Coulson si mettano insieme durante un appuntamento, che però viene interrotto dal ritorno di Beetle, che vuole vendicarsi dellagente Coulson per un conto in sospeso.

                                     

23. Rivelato

Durante una serata con Harry e Norman Osborn, Peter si ritrova a dover chiamare il suo team per affrontare I Terribili Quattro. Una volta risvegliato, Spider-Man si ritrova nella base di Octopus che gli rivela che il suo sangue è la fonte di nascita di Venom che sta svolgendo un esperimento. Esso consiste nel fondere il sangue di Spider-Man e quello di Venom, ed il risultato è una sostanza verde che trasforma Norman Osborn nel terribile Green Goblin.

                                     

24. Lascesa del Goblin

Spider-Man, il suo team e lo S.H.I.E.L.D. vanno a scuola dove riaffrontano Goblin, lo scontro si sposta poi nellelivelivolo dello S.H.I.E.L.D., dove Harry ridiventa Venom.

Dopo lo scontro, la distruzione dellelivelivolo e la presunta morte di Norman o meglio, del Green Goblin, Harry giura vendetta verso Spider-Man, che ospita il suo team a casa sua poiché i ragazzi abitavano nellelivelivolo.