ⓘ Ministro capo della Repubblica finlandese. Il ministro capo della Repubblica di Finlandia è il capo del governo finlandese, dopo la riforma del 1918 che sostitu ..

                                     

ⓘ Ministro capo della Repubblica finlandese

Il ministro capo della Repubblica di Finlandia è il capo del governo finlandese, dopo la riforma del 1918 che sostituì il Senato con il Consiglio di Stato e trasformò la carica di "vicepresidente della divisione economica del Senato" con quella di ministro capo. Dal 9 dicembre 2019 il ministro capo è Sanna Marin del Partito Socialdemocratico Finlandese.

Con la nuova Costituzione approvata nel 2000 il presidente, al termine delle elezioni, nomina il ministro capo dopo che i partiti si sono accordati sulla composizione del nuovo Consiglio di Stato e sul programma di governo.

Il Parlamento deve ratificare la nomina presidenziale con una votazione a maggioranza assoluta. Se il candidato non riceve la fiducia dal Parlamento il presidente procede a nuove consultazioni. Il presidente può rinominare lo stesso candidato anche la seconda volta. Se al termine di tre consultazioni nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta si passa alla quarta consultazione dove basta la maggioranza relativa. La facoltà di sciogliere le Camere nellordinamento finlandese è del presidente.

Prima dellentrata in vigore della nuova costituzione era il presidente che sceglieva i seggi del Consiglio di Stato e nominava il gabinetto di governo che comunque doveva avere una maggioranza parlamentare.

Dopo la dichiarazione di indipendenza del 6 dicembre 1917, la Finlandia ha avuto 74 governi, i più lunghi sono stati quelli di Paavo Lipponen, governo Lipponen I e II, durati entrambi 1.464 giorni.

Il ministro capo è a capo del Consiglio di Stato, risponde delloperato del governo al presidente e al Parlamento, coordina lazione economica del governo, la politica estera e quella amministrativa e può essere sfiduciato dal Parlamento.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →