ⓘ Storici finlandesi ..

Ostrobotnia (provincia storica)

L Ostrobotnia, è una provincia storica della Finlandia. Il significato del suo nome in svedese indica la sua posizione geografica, ovvero la parte orientale del Golfo di Botnia. Essa comprende le seguenti regioni attuali della Finlandia: Ostrobotnia regione costiera, Ostrobotnia meridionale, Ostrobotnia centrale, Ostrobotnia settentrionale, Kainuu; in più include la parte meridionale della regione della Lapponia. La parte nord-occidentale della regione storica dellOstrobotnia, la cosiddetta regione di Salla-Kuusamo fu ceduta allUnione Sovietica nel 1940 e nuovamente nel 1944 e fa parte tut ...

Finnici del Volga

I Finnici del Volga o Finlandesi del Volga sono un gruppo storico di popoli indigeni della Russia i cui discendenti includono i Mari, gli Erzya e i Mokša, come pure i popoli estinti dei Merya, Muroma e Meshchera. I finnici del Volga abitano nei bacini del Sura e del Mokša, come pure in minor numero nella zona interfluviale tra il Volga e il Belaja. La lingua mari ha due dialetti, il mari della pianura e il mari della collina. Le lingue mordvine includono le lingue erza e mokša. Questi dialetti e lingue sono correlati e formano un sottogruppo delle lingue uraliche. I parlanti delle lingue f ...

Ostrobotnia

L Ostrobotnia è una regione della Finlandia situata nella provincia della Finlandia occidentale, ed è parte della regione storica dellOstrobotnia. Essa confina con le regioni di Satakunta, Ostrobotnia Meridionale e Ostrobotnia Centrale. La percentuale di abitanti di lingua svedese è circa il 52%. I comuni della regione sono tutti bilingue eccetto tre comuni monolingue svedesi Korsnäs, Larsmo e Närpes e tre monolingue finlandesi Laihia, Vähäkyrö e Isokyrö. La maggioranza parla svedese in tutti i comuni eccetto Isokyrö, Kaskinen, Laihia, Vasa e Vähäkyrö.

Askainen

Askainen, è stato un comune finlandese di 938 abitanti, situato nella regione del Varsinais-Suomi. Il comune, che si trova a circa 30 km a nord di Turku, è stato soppresso nel 2009.

Ristiina

Ristiina è un comune finlandese di 4 841 abitanti, situato nella regione del Savo meridionale. Situato a 18 km a sud della città di Mikkeli, è uno dei villaggi storici della regione, fondato nel 1649 dal conte Per Brahe, che lo chiamò così in onore della moglie Kristina, che sarebbe poi diventata regina di Svezia. Uno dei principali luoghi di interesse di questa cittadina sono le rovine del castello di Brahelinna, a 2 km circa dal centro cittadino. Altri luoghi di spicco nella zona sono le pitture rupestri di Astuvansalmi e il museo Pien-Toijolan talomuseo.

Lapponia (provincia storica)

La provincia della Lapponia fu una provincia storica, o landskap, dellImpero svedese, situata nel nord della nazione e costituitasi come evoluzione del Lappmarken. Nel 1809 la parte orientale fu ceduta alla Russia, che comportò la nascita, oltre alla Lapponia svedese, di una Lapponia finlandese, al tempo granducato dellImpero russo. Oggigiorno, mentre la parte svedese non ha più poteri amministrativi, in Finlandia è ancora presente la provincia della Lapponia, contenente anche aree non comprese nella regione storica della Lapponia.

Eura

Eura è un comune finlandese di 12.421 abitanti situato nella regione del Satakunta. Il comune si estende per 630.26 km 2 di cui 51.36 km 2 consistono in acqua. La densità popolativa è quindi di 21.73 abitanti per km 2. Il comune non ha un secondo nome in svedese ed il 1º gennaio 2009 il comune Kiukainen venne unito ad Eura. Nel territorio di Eura è possibile trovare molti reperti storici prevalentemente delletà del ferro, soprattutto vestiti. Una tradizione locale nata nel XVIII secolo viene commemorata: nel Medioevo ci fu una battaglia contro gli svedesi invasori nei campi di Eura Iso Nii ...

Porvoo

Porvoo è una città della Finlandia di 48.862 abitanti, situato nella regione dellUusimaa. Fino al 2011 apparteneva alla regione dellUusimaa orientale in seguito soppressa. Il nome deriva da unantica fortificazione situata nei pressi del fiume Porvoonjoki che attraversa la città il nome svedese Borgå è composto dalla parole borg che significa castello e å fiume. Porvoo è una delle sei città medievali della Finlandia e la seconda città più antica dopo Turku. È situata nella parte meridionale del paese e si affaccia sul golfo di Finlandia circa 50 km a est di Helsinki. La città è bilingue con ...

Krutojar

Krutojar è unisola dellarcipelago Pitkjapaasi, gruppo di isole russe nella parte nord-orientale del golfo di Finlandia. Si trova nelle acque del mar Baltico. Amministrativamente fa parte del Vyborgskij rajon delloblast di Leningrado, nel Circondario federale nordoccidentale.

Petsamo (regione storica)

La regione, con una superficie di oltre 10.000 km², confina a nord-ovest con la Norvegia, a sud ed a sud-ovest con la Finlandia e si affaccia sul Mare di Barents. La vegetazione è tipica delle zone sub polari: nel nord della regione si trova la tundra, ossia lassenza di specie arboree, dovuta alle basse temperature e dalla breve stagione estiva, mentre a sud si trovano la taiga, caratterizzata dalla presenza di foreste di conifere le paludi, ossia zone umide, caratterizzate dalla grande presenza di acqua che condiziona lo sviluppo della vegetazione.

                                     

Heinola

Heinola è una città finlandese di 20.157 abitanti, situata nella regione del Päijät-Häme. In questa città si svolge il campionato mondiale di sauna. I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, devono cercare di resistere il più a lungo possibile allinterno duna sauna con temperature che superano anche i 110 °C. Uno dei campioni storici di questa competizione è Timo Kaukonen che ha resistito per ben 16 minuti.

                                     

Juuka

Juuka è un comune finlandese di 5.436 abitanti, situato nella regione della Carelia settentrionale. Questa cittadina è nota per lestrazione della steatite e per lartigianato. Ha un piccolo centro storico denominato Puu-Juuka lett. "Juuka di legno" fatto di case di legno strutturale, alcune delle quali più che centenarie.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →