ⓘ Kirov, incrociatore 1936. Il progetto definitivo venne approvato nel 1934 e ricevette la denominazione di progetto 26. Il requisito iniziale prevedeva la costru ..

                                     

ⓘ Kirov (incrociatore 1936)

Il progetto definitivo venne approvato nel 1934 e ricevette la denominazione di "progetto 26". Il requisito iniziale prevedeva la costruzione di due unità, la prima delle cui fu il Kirov.

La costruzione della nave fu però piuttosto lenta, a causa della scarsa esperienza sovietica nella costruzione di grandi unità e per il fatto che vennero apportati numerosi cambiamenti rispetto al progetto originale cambiamenti che comportarono un aumento del dislocamento.

Quando il Kirov venne completato, nel 1938, era la più grande nave da guerra mai costruita dai tempi della rivoluzione.

                                     

1. Tecnica

Il progetto iniziale venne fortemente modificato, in particolare per quanto riguarda larmamento. Infatti, in origine i Kirov avrebbero dovuto montare sei cannoni da 152mm in tre torri binate. Invece, i vertici della Marina Sovietica richiesero linstallazione di nove pezzi da 180mm, utilizzando le stesse torri previste per i 152mm. Il risultato di tale decisione fu che le torri erano troppo piccole, con ovvi problemi di abitabilità per gli inservienti dei pezzi. Inoltre, a causa dellinesperienza sovietica, venne aggiunta numerosa componentistica" locale” che nel progetto originario non era prevista.

Il risultato di tali modifiche fu che il dislocamento risultò aumentato del 10% rispetto al progetto originario, e nonostante lutilizzo dellottimo impianto propulsivo italiano, la velocità effettiva risultò inferiore di un nodo rispetto alle previsioni del progetto. In pratica, queste navi risultarono troppo grosse e sottopotenziate, anche se avevano un armamento estremamente potente per le loro dimensioni.

                                     

2. Servizio

Il Kirov prese parte in alla seconda guerra mondiale nella Flotta del Baltico. Nellultimo anno di guerra, venne modificato per limpiego di aerei.

I lavori per la sua costruzione iniziarono a Leningrado il 22 ottobre 1935. Il 30 novembre 1936 lincrociatore venne varato e fu completato il 23 settembre 1938. Utilizzato contro i finlandesi durante la guerra dinverno, fu la nave ammiraglia durante le operazioni di evacuazione della flotta sovietica da Tallinn verso Leningrado, in unoperazione in cui affondarono circa 50 navi. Per sfuggire ai tedeschi, vennero organizzati quattro convogli per complessive 20 navi da trasporto, una cisterna, 8 navi ausiliarie, 9 piccoli trasporti, un rimorchiatore ed una nave appoggio, protetti dal Kirov, con lammiraglio Vladimir Tribuc a bordo, due cacciatorpediniere conduttori, 9 cacciatorpediniere, 3 torpediniere, 12 sottomarini, 10 dragamine moderni e 15 obsoleti, 22 cacciamine, 21 cacciasommergibili, 3 cannoniere, un posamine, 13 navi pattuglia e 11 motosiluranti. A causa dei campi minati, degli attacchi aerei, delle motosiluranti e dellartiglieria costiera, molte navi vennero affondate e diverse altre danneggiate, ma comunque 166 navi vennero portate in salvo, insieme a 28.000 uomini. Il Kirov, affondato il 4 aprile 1942 da aerei tedeschi, venne riparato nel 1943 e nel giugno 1944 appoggiò lattacco sovietico su Vyborg.

Durante gli anni sessanta, fu utilizzato come nave scuola. Venne radiato nei primi anni settanta e demolito nel 1974; due sue torri di artiglieria sono oggi conservate a San Pietroburgo come monumento.

La nave era intitolata al rivoluzionario russo Sergej Mironovič Kirov.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →