ⓘ Santi finlandesi ..

Valentin de Boulogne

Valentin de Boulogne, noto anche con la grafia de Boullogne o come Le Valentin, è stato un pittore francese, interprete del tenebrismo e considerato il più grande dei Caravaggeschi, secondo lo storico dellarte Federico Zeri.

Rovio

Nel suo territorio è compresa la cima del Monte Generoso condivisa col comune italiano di San Fedele Intelvi e la sorgente del Buco della Sovaglia, di interesse speleologico.

Valpurga

Ipocoristici: Vappu Finlandese: Valpuri Svedese: Valborg Latino: Walburga Germanico: Waldburga, Waldeburg, Waltpurgis, Walpurg Tedesco: Walburga

Antero

Greco antico: Ἀντέρως Anteros Catalano: Anter Latino: Anterus, Antherus Spagnolo: Antero Basco: Anter

Maestro del Bambino Vispo

Fu chiamato Maestro del Bambino Vispo da Osvald Sirén, storico dellarte finlandese di madrelingua svedese, il pittore che raffigurò Gesù Bambino lieto e scherzoso, che sgambetta sulle ginocchia della Madonna. I panneggi le vesti sono sontuosi, simili allo stile dei maestri senesi, quali Bicci di Lorenzo e Lorenzo Monaco, inoltre vi sono miscelati alcuni elementi espressivi tipicamente spagnoli, accentuati dal vivace colorismo. Alcuni critici lo hanno identificato con Gherardo Starnina; altri lo ritengono di origine spagnola, riconoscendolo in Miguel Alcañiz, per gli elementi del gotico con ...

Maestro di Cesi

Le altre due opere che sono attribuite al Maestro di Cesi sono state entrambe dipinte per un convento di suore a Spoleto. Il Trittico con Incoronazione della Vergine Museo Marmottan Monet di Parigi, datato inizio del XIV secolo, proveniente da Santa Maria della Stella di Spoleto, è costituito da un pannello centrale raffigurante l Assunzione della Vergine in cui Cristo abbraccia sua madre mentre ascendono al cielo sospinti dagli angeli. Questa rappresentazione è accostabile allaffresco di Cimabue nella chiesa superiore di San Francesco, in Assisi. Lultima opera attribuita al Maestro di Ces ...

Sem (nome)

È un nome di tradizione biblica, portato da Sem, uno dei figli di Noè nellAntico Testamento, quello che sarà il progenitore dei popoli semitici. Etimologicamente, deriva dallebraico שֵׁם Shem, che vuol dire letteralmente "nome" interpretato talvolta come "fama", "gloria", da cui deriva anche il nome Samuele. Non è però escluso che possa significare "scuro", in riferimento al colore della pelle. Non va confuso con Sam, ipocoristico di nomi quali Samantha e Samuele.

Skitskij

Skitskij o Ėrakkosaari è la seconda isola per grandezza dellarcipelago di Valaam, situato nella parte settentrionale del lago Ladoga. Amministrativamente fa parte del Sortavalskij rajon della Repubblica di Carelia, nel Circondario federale nordoccidentale, in Russia.

Febe (nome)

Deriva dal greco antico Φοίβη Phoibe, latinizzato in Phoebe, da φοῖβος phoibos che significa "brillante", "puro", "luminoso". Il nome è portato da numerose figure della mitologia greca, fra cui la titanide Febe, associata alla Luna, il cui nome era anche un epiteto della dea Artemide; in questultimo caso aveva anche un corrispettivo maschile in Phoebos, utilizzato per il dio Apollo. Appare inoltre nella Bibbia, portato da una diaconessa di Cencrea, Febe, citata da Paolo nella sua lettera ai Romani 16:1. In lingua inglese il nome cominciò ad essere usato dopo la Riforma protestante.

                                     

Armoriale di San Giorgio

vIn araldica, un armoriale è una raccolta di armi o stemmi. Questa voce raccoglie stemmi in cui compare San Giorgio. È uno dei santi più rappresentati negli stemmi, particolarmente nellaraldica civica.

                                     

Armoriale di San Michele Arcangelo

In araldica, un armoriale è una raccolta di armi o stemmi. Questa voce raccoglie stemmi in cui compare San Michele Arcangelo. È uno dei santi più rappresentati negli stemmi, particolarmente nellaraldica civica. Nel medioevo si attribuiva allarcangelo Michele la croce bordonata come arma individuale.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →