ⓘ Marius Eriksen, 1922-2009. Marius Eriksen è stato un aviatore, sciatore alpino, allenatore di sci alpino e attore norvegese. Era figlio del ginnasta Marius e de ..

                                     

ⓘ Marius Eriksen (1922-2009)

Marius Eriksen è stato un aviatore, sciatore alpino, allenatore di sci alpino e attore norvegese.

Era figlio del ginnasta Marius e della sciatrice alpina Bitten e fratello dello sciatore alpino Stein, a loro volta atleti di alto livello. A volte viene identificato come Marius Eriksen Jr. o Lille-Marius per distinguerlo dal padre.

                                     

1.1. Biografia Carriera sciistica

In gioventù praticò con successo sia lo sci alpino slalom speciale, sia lo sci nordico salto con gli sci.

Al rientro in patria dopo la guerra tornò alle gare e vinse due titoli nazionali di slalom speciale, nel 1947 e nel 1948. In quello stesso anno partecipò ai V Giochi olimpici invernali di Sankt Moritz 1948 nelle gare di discesa libera e di combinata, chiuse entrambe al 20º posto.

                                     

1.2. Biografia Carriera da allenatore

Dopo il ritiro dalle competizioni divenne allenatore della nazionale femminile norvegese.

                                     

1.3. Biografia Carriera cinematografica

Negli anni cinquanta si dedicò anche al cinema, debuttando nel 1954 in Troll i ord nel ruolo di un maestro di sci. In Slalåm under himmelen 1957 interpretò invece un aviatore, pilota di un F-84 Thunderjet che muore in un atterraggio di fortuna.

                                     

1.4. Biografia Altre attività

Legò anche il suo nome e il suo volto a un celebre maglione decorato a motivi invernali, il maglione Marius ; nel 2002 pubblicò lautobiografia Marius. Skiloper - jageress - krigsfange, scritta con Cato Guhnfeldt.

                                     

2. Onorificenze

Per i suoi meriti militari è stato insignito della Krigskorset norvegese, della Distinguished Flying Medal britannica e della Silver Star statunitense.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →