ⓘ Psicologi francesi ..

Paul Guillaume (psicologo)

Paul Guillaume è stato uno psicologo francese, principale rappresentante francese della Psicologia della forma o Psicologia della Gestalt. Egli è lautore, nel suo libro del 1937, della definizione: "Una forma è qualcosa di diverso o qualcosa di più della somma delle sue parti. Essa ha delle proprietà che non risultano dalla semplice addizione dei suoi elementi." Insegnò psicologia generale, dal 1940 al 1948, presso luniversità della Sorbona di Parigi.

Henri Delacroix

Henri Delacroix è stato uno psicologo e filosofo francese; uno dei più famosi e più prolifici psicologi francesi che lavoravano allinizio del XX secolo.

Psicologia dellemergenza

La Psicologia dellemergenza è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza. Più in generale, è la disciplina che studia il comportamento individuale, gruppale e comunitario in situazioni di crisi.

Alfred Binet

Alfred Binet, nato Alfredo Binetti, è stato uno psicologo francese, inventore del primo test di intelligenza utilizzabile, base dellodierno test QI.

Roger Mucchielli

Nato da una famiglia originaria di Ghisoni, si laureò in filosofia alletà di 20 anni, dopo aver servito nei cadetti dellesercito di Saumur per poi arruolarsi nellesercito della Francia libera in Nord Africa. Lavorò come ufficiale della divisione Leclerc detta anche seconda divisione corazzata durante la seconda guerra mondiale, partecipando alle sbarco in Normandia e alla liberazione di Parigi. Gravemente ferito a Le Bourget ricevette le insegne di Commendatore della Legione dhonneur. Iniziò la sua carriera di insegnante presso il Liceo de Montluçon, la Scuola Clemenceau di Nantes, e fondò ...

Henri Piéron

Laureato in scienze nel 1912, conseguì il dottorato in psicologia fisiologica alla Sorbona di Parigi. Il suo impegno fu tale che solo un anno dopo dirigeva la rivista Année psychologique. Creò il primo istituto di psicologia allUniversità di Parigi. I suoi studi lo portarono ad importanti ricerche nel campo della psicofisiologia, della psicologia differenziale, della docimologia e dellorientamento professionale.

                                     

Jules Janet

Jules Janet è stato uno psicologo e medico francese, noto per aver condiviso col fratello Pierre alcune ricerche cliniche sul trauma psicologico come causa dellisteria e del suo ruolo nel trattamento psicoterapeutico.

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →