ⓘ Yeonpyeong è un arcipelago del mar Giallo, appartenente alla Corea del Sud, che si trova approssimativamente ad 80 km ad ovest della città sudcoreana di Incheon ..

                                     

ⓘ Yeonpyeong

Yeonpyeong è un arcipelago del mar Giallo, appartenente alla Corea del Sud, che si trova approssimativamente ad 80 km ad ovest della città sudcoreana di Incheon ed a 12 km a sud della provincia nordcoreana dello Hwanghae Meridionale. Lisola principale è Daeyeonpyeongdo, spesso colloquialmente indicata semplicemente come Yeonpyeong, con una superficie di 7.01 km² e 1.176 abitanti. Il centro abitato principale è Yeonpyong-ri. La seconda isola abitata è Soyeonpyeongdo con una superficie di soli 0.24 km². Completano larcipelago diverse altre isole minori.

Larcipelago corrisponde al Gun di Yeonpyeong-myeon, parte della contea di Ongjin, nella Città Metropolitana Gwangyeoksi di Incheon. Yeonpyeong si trova a poca distanza dal confine marittimo tra le due Coree stabilito dallONU nel 1953, la Northern Limit Line, che non viene riconosciuta dalla Corea del Nord.

Le Forze Armate della Repubblica di Corea hanno stanziati sulle isole 1000 uomini: a causa della sua posizione, infatti, il luogo è stato teatro per due volte 1999 e 2002 di battaglie navali tra le marine militari dei due paesi. Il 23 novembre 2010 le Forze armate della Corea del Nord hanno bombardato lisola principale, uccidendo due soldati sudcoreani e due civili

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →