ⓘ Sinfonia n. 12, Šostakovič. La Sinfonia n. 12 in re minore di Dmitrij Šostakovič è stata scritta nel 1961 ed eseguita per la prima volta dallOrchestra filarmoni ..

                                     

ⓘ Sinfonia n. 12 (Šostakovič)

La Sinfonia n. 12 in re minore di Dmitrij Šostakovič è stata scritta nel 1961 ed eseguita per la prima volta dallOrchestra filarmonica di Leningrado, diretta da Evgenij Mravinskij, il 22 agosto dello stesso anno. La sinfonia è dedicata a Lenin, come si può evincere dal richiamo del nome della sinfonia alla rivoluzione russa.

                                     

1. Storia

La sinfonia è stata scritta per il 22º raduno del Partito Comunista dellUnione Sovietica a Mosca, in occasione dellanniversario della creazione del partito stesso, tenuto nellottobre del 1961.

Già dal 1930 Šostakovič aveva intenzione di comporre una sinfonia omaggio a Lenin. Per la struttura dellopera il compositore si basò sulla vita del rivoluzionario russo, dalla giovinezza sino al periodo post-rivoluzionario. Per questo il compositore consultò probabilmente gli scritti di Majakovskij. Nel dicembre del 1940 Šostakovič riprese, con esiti nulli, la scrittura della sinfonia. Alcuni testi raccontano che Šostakovič cercò di continuare la sinfonia anche nellanno successivo, ma linvasione tedesca della Russia provocò una nuova interruzione dei lavori di composizione.

Dallestate del 1959, ripresi in mano i lavori con lintento di completare la sinfonia per il 90º anniversario dalla nascita di Lenin aprile del 1960, ancora una volta la scrittura della composizione procedette a rilento, a causa di una frattura alla gamba nellottobre del 60 avvenuta al matrimonio del figlio Maxim.

                                     

2. Struttura

La sinfonia è costituita da 4 movimenti:

Allegretto - Aurora

Il terzo movimento è in forma di Scherzo. Aurora era lincrociatore, allepoca di stanza a Pietrogrado che, con un colpo di cannone, segnò linizio della rivoluzione.

                                     

2.1. Struttura Moderato - Pietrogrado rivoluzionaria

Il primo movimento cita una melodia tratta da un canto rivoluzionario, "Vergognatevi di voi, tiranni", e una melodia polacca, la "Marcia di Varsavia", che appare anche nella Sinfonia n. 11. Possiamo anche sentire il celebre tema dellAlleluja del Messia di Haendel.

                                     

2.2. Struttura Allegretto - Aurora

Il terzo movimento è in forma di Scherzo. Aurora era lincrociatore, allepoca di stanza a Pietrogrado che, con un colpo di cannone, segnò linizio della rivoluzione.

                                     

2.3. Struttura Listesso tempo - Lalba dellumanità

Il quarto movimento rappresenta la vita del Soviet dopo la guida di Lenin. La marcia funebre quotata precedentemente si trasforma in un festoso tema nel finale, prima di una conclusione celebrante il leader della rivoluzione bolscevica.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →