ⓘ 400 metri piani. I 400 metri piani sono una specialità sia maschile che femminile dellatletica leggera che si corre su pista; sono considerati una gara di veloc ..

                                     

ⓘ 400 metri piani

I 400 metri piani sono una specialità sia maschile che femminile dellatletica leggera che si corre su pista; sono considerati una gara di velocità prolungata e fanno parte del programma olimpico sin dalla prima edizione dei Giochi olimpici del 1896.

Gli attuali campioni olimpici in carica sono il sudafricano Wayde van Niekerk e la bahamense Shaunae Miller-Uibo, mentre i detentori del titolo mondiale sono il bahamense Steven Gardiner e la bahreinita Salwa Eid Naser.

                                     

1. Caratteristiche

Ogni atleta ha una corsia da dove non può uscire per tutta la durata della gara pari ad un giro di pista. La partenza avviene tramite appositi blocchi di partenza, nei quali gli atleti si posizionano per poter avere una migliore accelerazione negli istanti successivi allo start.

In partenza i corridori non sono allineati, quelli che corrono nelle corsie più interne infatti, per fare in modo che la distanza percorsa sia uguale per tutti, partono apparentemente più indietro rispetto agli altri, per compensare il minor raggio di curvatura della loro corsia.

Le gare dei 400 m piani si svolgono anche al coperto dove la pista è lunga 200 metri; pertanto vi si completano due giri, il primo in corsia ed il secondo prendendo la corsia più interna.

                                     

2. Record

Il record mondiale maschile appartiene al sudafricano Wayde van Niekerk che ha percorso la distanza in 43"03 a Rio de Janeiro il 14 agosto 2016, in occasione dei Giochi olimpici. Il record femminile spetta invece alla tedesca orientale Marita Koch che ha percorso i 400 m in 47"60 a Canberra il 6 ottobre 1985 durante la Coppa del mondo.

A livello indoor il record mondiale maschile è detenuto con 44"57 dallo statunitense Kerron Clement che ha stabilito il primato nel 2005, mentre il record mondiale femminile indoor è detenuto dalla cecoslovacca Jarmila Kratochvílová con il tempo di 49"59 corso nel 1982.

Femminili

Statistiche aggiornate al 29 gennaio 2020.

Legenda:

: record mondiale: record olimpico: record africano: record asiatico: record europeo: record nord-centroamericano e caraibico: record oceaniano: record sudamericano

                                     

3. Migliori atleti

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →