ⓘ Vevey è un comune svizzero di 19 780 abitanti del Canton Vaud, nel distretto della Riviera-Pays-dEnhaut del quale è capoluogo; ha lo status di città. ..

                                     

ⓘ Vevey

Vevey è un comune svizzero di 19 780 abitanti del Canton Vaud, nel distretto della Riviera-Pays-dEnhaut del quale è capoluogo; ha lo status di città.

                                     

1. Storia

Vevey è citata come luogo di sosta nei diari di viaggio di alcuni pellegrini medievali che percorsero lantica Via francigena dal Nord Europa verso Roma e Gerusalemme Itinerario di Sigerico, Leidarvísir. Nel resoconto dellitinerario di Sigerico rappresentava la LIII tappa mansio e Sigerico di Canterbury la definì Vivaec.

Nel 1892 le località di Crosets, Faubourg-Saint-Antoine, LArabie, Plan-Dessous, Plan-Dessus e Sous-Crêt, già quartieri di Corsier-sur-Vevey, furono assegnate a Vevey. È stato il capoluogo del distretto di Vevey fino alla sua soppressione, nel 2008. A Vevey, nel 1909, si spense il pittore finlandese Adolf von Becker, mentre trascorreva una vacanza.

                                     

2.1. Monumenti e luoghi dinteresse Architetture religiose

  • Chiesa riformata di San Martino, attestata dal XII secolo e ricostruita nel 1496. Originariamente di culto cattolico, in seguito alla conquista bernese del 1536, che stabilì la Riforma protestante in Svizzera, la chiesa fu convertita al culto Riformato. Anchessa inserita nellinventario dei beni culturali svizzeri dimportanza nazionale e regionale per il canone di Vaud, presenta un edificio dove si fondono più stili architettonici, dalloriginario romanico, del quale rimane labside, a successivi elementi in gotico radiante XIII secolo e fiammeggiante XVI secolo a cui risale la navata le cappelle laterali dellattuale edificio, opera dellarchitetto muratore François de Curtine. Al suo interno spiccano un pulpito monumentale ligneo e una doppia piscina liturgica restaurata alla fine del XIX secolo con elementi preesistenti. Inoltre sono presenti due organi a canne, il più antico in stile barocco costruito da Sansone Scherrer nel 1776, il più recente, risalente al 1954, opera dellorganaro Kuhn Orgelbau Kuhn di Männedorf, noto per essere stato utilizzato dal tastierista Rick Wakeman per incidere i le parti dorgano nella sezione finale del brano Awaken e in Parallels dellalbum Going for the One.
  • Chiesa di Notre-Dame, in architettura neogotica destinata alla fede cattolica e terminata nel 1872, inserita nellinventario dei beni culturali svizzeri dimportanza nazionale e regionale per il canone di Vaud.
                                     

3. Geografia antropica

Forma insieme a Montreux e altri comuni una conurbazione di 70 000 persone.

Quartieri

  • Crosets
  • Plan-Dessous
  • Sous-Crêt
  • LArabie
  • Faubourg-Saint-Antoine
  • Plan-Dessus
                                     

4. Economia

Vevey deve il suo sviluppo economico alla sua posizione sulla riva nord-orientale del lago di Ginevra. Allinizio è stato un importante punto di trasbordo sulla rotta commerciale dalla Francia verso la Svizzera grigia e Berna. Le merci sono state portate via nave dalla Francia a Vevey, dove sono state caricate su carri e trasportate verso altre destinazioni.

Nel XVIII secolo, Vevey era ancora dominata dallagricoltura. È qui che i prodotti agricoli della zona circostante venivano trasformati e commercializzati. Allepoca, il commercio comprendeva fabbriche di tabacco e tessuti, allevamenti, concerie, ma anche laboratori di marmo e orologeria, che inizialmente si svolgevano in casa.

Allinizio del XIX secolo, la città si trasformò rapidamente in un sito industriale e, con il passare del secolo, subì un cambiamento strutturale verso le grandi imprese. In questo periodo nascono la Caisse dEpargne Riviera, la prima cassa di risparmio del cantone di Vaud 1814, lapertura degli Ateliers de constructions mécaniques de Vevey 1842 e la creazione della fabbrica di tabacco Rinsoz & Ormond 1852. Vevey diventa un importante centro dellindustria del cioccolato: sotto François-Louis Cailler, nel 1819 viene fondata la prima fabbrica di cioccolato in Svizzera. Nel corso del XX secolo ci sono state diverse crisi, come nellindustria orologiera negli anni 30 e nel turismo durante la seconda guerra mondiale. Di conseguenza, la diversificazione ha avuto luogo in molti settori economici. La recessione del 1974 e del 1975 ha colpito duramente anche il settore, provocando la chiusura di numerosi impianti e, in definitiva, un calo demografico di circa 2000 persone in 10 anni.

Oggi a Vevey ci sono circa 11.000 posti di lavoro. Con lo 0.5% della forza lavoro ancora impiegata nel settore primario, lagricoltura è diventata priva di significato. Circa il 15% della forza lavoro è impiegato nel settore industriale, mentre l85% della forza lavoro è impiegato nel settore dei servizi al 2001.

Lazienda più importante fino ad oggi è Nestlé S.A., il più grande gruppo alimentare del mondo, con sede a Vevey. Numerose sono anche le altre aziende del settore alimentare e delle bevande, dellindustria farmaceutica, della stampa e delleditoria, della meccanica di precisione e della microtecnologia. Vevey è anche sede di banche e compagnie di assicurazione, delle autorità comunali e distrettuali e dellazienda di servizi energetici Holdigaz. La città ha due ospedali regionali, lHôpital de la Providence dal 1933 e lHôpital du Samaritain dal 1956.



                                     

5. Infrastrutture e trasporti

Vevey è servita dallomonima stazione, sulla ferrovia Losanna-Briga, ed è capolinea della ferrovia Vevey-Blonay-Les Pléiades, della ferrovia Vevey-Chexbres e della funicolare Vevey-Mont-Pèlerin.

                                     

6. Amministrazione

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.



                                     

7. Sport

A Vevey hanno sede la squadra di calcio Football Club Vevey Sports 05, quella di football americano Riviera Saints e quella di hockey su ghiaccio Vevey Hockey Club.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →