ⓘ Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide è una raccolta di racconti inediti di Manuel Vázquez Montalbán, pubblicata postuma, il cui protagonista è linv ..

                                     

ⓘ Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide

Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide è una raccolta di racconti inediti di Manuel Vázquez Montalbán, pubblicata postuma, il cui protagonista è linvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna dellautore catalano. I racconti sono ambientati a Madrid.

                                     

1. Assassinio a Prado del Rey

Il primo dei quattro racconti che dà il titolo al libro, vede Pepe Carvalho alla ricerca del colpevole dellomicidio di un regista TV spagnoloPrado del Rey è la sede madrilena dellente televisivo pubblico. La vittima non aveva apparentemente nemici anche se pochi erano quelli che lo stimavano, non aveva posizioni politiche compromettenti seppure lorigine basca lo avesse fatto" adottare” dallETA, non aveva relazioni sentimentali oltre al proprio tranquillo matrimonio anche se la vocazione di vojeur era evidente da alcuni suoi film. Il testimone più credibile viene ucciso e la polizia ostacola le indagini del detective, ma il figlio della vittima, leader di un complesso rock, mette quasi involontariamente sulla buona strada Pepe.

                                     

2. Appuntamento mortale all Up and Down

Racconto breve in cui il lussuoso locale Up and Down si trova a dover difendere la propria onorabilità dopo un omicidio annunciato che neanche Pepe riesce ad impedire.

                                     

3. Jordi Anfruns, sociologo sessuale

La vita trasgressiva della giovane rampolla della famiglia Gispert potrebbe essere la causa della sua morte. Montse faceva la cubista ed il sociologo Anfruns era quasi ossessionato dallidea di riportarla sulla buona strada, ma lapparenza di una famiglia perfetta nasconde indicibili segreti.