ⓘ Cacciatore, Biancaneve. Nella fiaba la seconda moglie del re, una bellissima donna che possedeva un magico specchio, invidiosa della bellezza della giovane figl ..

                                     

ⓘ Cacciatore (Biancaneve)

Nella fiaba la seconda moglie del re, una bellissima donna che possedeva un magico specchio, invidiosa della bellezza della giovane figliastra, incarica il cacciatore di portare la ragazza nel bosco, ucciderla e riportarle i polmoni e il fegato il cuore in alcune versioni come prova della conclusione del suo compito. Il cacciatore, però, impietosito dellimplorare della fanciulla e dalla sua bellezza, decide di lasciarla nel bosco e di uccidere un cinghiale, portando alla regina gli organi di questo animale, convinto che comunque Biancaneve verrà uccisa da qualche belva feroce. La regina, dopo aver ricevuto il fegato e i polmoni, li mangia, convinta che siano quelli della figliastra.

                                     

1. Altre versioni

Il Cacciatore in diversi adattamenti cinematografici della fiaba:

  • Snow White 1916, film muto diretto da J. Searle Dawley, in cui ha il nome Berthold ed è interpretato da Lionel Braham.
  • Biancaneve Mirror mirror, film del 2012 diretto da Tarsem Singh: la figura del cacciatore è sostituita da quella del servo della regina Brighton, interpretato da Nathan Lane.
  • Biancaneve Snow White 1987, film diretto da Michael Berz in cui è interpretato da Amnon Meskin ed è doppiato in italiano da Christian Iansante.
  • Biancaneve e i sette nani Snow White and the Seven Dwarfs 1937, Classico Disney in cui è doppiato da Stuart Buchanan nella versione originale, e da Mario Besesti e Vittorio Di Prima nelle versioni italiane rispettivamente del 1938 e del 1972.
  • Biancaneve e il cacciatore Snow White & the Huntsman 2012, film diretto da Rupert Sanders in cui ha il nome Eric ed è interpretato da Chris Hemsworth ed è doppiato in italiano da Massimiliano Manfredi.
                                     

1.1. Altre versioni Apparizioni in altri media

  • Nella serie animata italo-giapponese del 1992 La leggenda di Biancaneve Shirayuki Hime no Densetsu, in cui il suo nome è Samson.
  • Nel videogioco Square Enix-Disney Kingdom Hearts Birth by Sleep, il Cacciatore viene sostituito da Terra, uno dei tre protagonisti.
  • Nella serie televisiva Once Upon a Time 2011 è uno dei personaggi principali della prima stagione ed è interpretato da Jamie Dornan.