ⓘ Legall de Kermeur, scritto anche De Kermour Sire de Legal, è stato uno scacchista francese. Nato in una famiglia di origine bretone, fu considerato il più forte ..

                                     

ⓘ Legall de Kermeur

Legall de Kermeur, scritto anche De Kermour Sire de Legal, è stato uno scacchista francese.

Nato in una famiglia di origine bretone, fu considerato il più forte giocatore francese fino a quando venne superato dal suo allievo, Francois-André Philidor.

Era un assiduo frequentatore del famoso Café de la Régence di Parigi, dove giocava spesso partite a handicap, dando pedoni o pezzi di vantaggio.

Il suo nome è associato al matto di Legal, in cui il bianco riesce a mattare il re avversario in sette mosse con una spettacolare combinazione che prevede anche il sacrificio della donna. Giocò questa partita, in una versione leggermente diversa, nel 1750 a Parigi contro Saint-Brie. È lunica che ci è rimasta di lui.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →