ⓘ Akazome Emon. È stata considerata una dei trentasei importanti poeti appartenuti alla corte di Kyoto nel periodo storico che va dal 794 al 1186, denominato Heia ..

                                     

ⓘ Akazome Emon

È stata considerata una dei trentasei importanti poeti appartenuti alla corte di Kyoto nel periodo storico che va dal 794 al 1186, denominato Heian.

La sua era una famiglia di artisti e di eruditi, e suo zio, Oe no Masahira, è stato un famoso letterato. Era ufficialmente la figlia di Akazome Tokimochi 赤 染 時 用, ma il libro tardo-Heian di critica poetica Fukuro-zōshi registrò che il suo padre biologico era il primo marito di sua madre, Taira no Kanemori.

Akazome Emon sposò un celebre letterato confuciano e poeta waka, Noe no Masahira, con il quale ebbe due figlie. Quando nel 1012 il marito morì a causa di un annegamento, lei fu talmente addolorata da distaccarsi dalla religione e dalla sua famiglia.

Akazome Emon prestò i suoi servigi a Genrinshi e Fujiwara no Shoushi, rispettivamente la moglie e la figlia di Fujiwara no Michinaga.

Partecipò a due famosi concorsi di poesia nel 1035 e nel 1041. In vecchiaia si riavvicinò alla spiritualità e si ordinò monaca.

Fu contemporanea delle poetesse Murasaki Shikibu, Izumi Shikibu e Sei Shōnagon, presenti alla corte imperiale.

La poesia di Akazome Emon si è caratterizzata per toni pacati, moderati, eleganti, malinconici, per una certa grazia stilistica, per la sua adesione alla tradizione classica evidenziata dai temi stagionali.

Alcune sue odi sono state inserite nel Gojû-wakashû e nello Hyakunin Isshû, importanti antologie curate da Teika Fujiwara, che includono liriche di autori vissuti fra il VII secolo ed il XIII secolo.

Unimportante antologia di opere della poetessa è intitolata Akazome Emon-shû Scritti di Akazome Emon.

Molti storici le attribuiscono anche la paternità dell Eiga Monogatari Storia degli splendori, una epopea celebrante il successo e la gloria della famiglia Fujiwara, scritta nello stile dei racconti storici, che partendo da fatti di cronaca del passato, spazia attraverso una rilettura romanzesca e fantasiosa, per giungere a descrizioni di rappresentanti politici o culturali del suo tempo.

L Eiga Monogatari è una collezione di poesie, racconti di avventure e storie di vita di corte che descrivono un periodo storico che va dall887 al 1092, e che si soffermano soprattutto sulla figura di Fujiwara no Michinaga, della cui consorte, Akazome era dama di compagnia. Tra le particolarità dellopera, vi è sicuramente lintroduzione della scrittura sillabica al posto di quella ideografica.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →