ⓘ Johan Svendsen. Johan Severin Svendsen è stato un compositore, direttore dorchestra e violinista norvegese, padre del famoso attore Eyvind Johan-Svendsen. ..

                                     

ⓘ Johan Svendsen

Johan Severin Svendsen è stato un compositore, direttore dorchestra e violinista norvegese, padre del famoso attore Eyvind Johan-Svendsen.

                                     

1. Biografia

Flglio di un insegnante di musica che gli insegnò a suonare il violino e il clarinetto. Ai tempi della scuola, già lavorò come musicista nelle orchestre e occasionalmente partecipò a qualche tour.

Proprio in occasione di un concerto effettuato a Lubecca, attirò lattenzione e rese possibile il suo inserimento nel Conservatorio di Lipsia, dove studiò sotto la guida di Ferdinand David e di Carl Reinecke per quanto riguarda la composizione.

Durante questo periodo, Svendsen ebbe un figlio fuori dal matrimonio, Johann Richard Rudolph 1867-1933.

In questi anni girò il mondo con tour europei ed americani; nel 1871 si sposò con Sarah Levett Schmidt, incontrata a Parigi e tra gli incarichi spiccano il ruolo di primo violino dellOrchestra Enterpe di Lipsia e la direzione della Società musicale a Oslo 1872-1877.

Quindi si trasferì in Italia e in Francia, dove soggiornò circa tre anni.

Rientrato in Danimarca, assunse la direzione musicale della Corte e del Teatro Reale di Copenaghen.

Svendsen si separò dalla moglie Sarah nel 1894 e il 10 dicembre 1901, convolò in seconde nozze con Juliette Haase, con la quale ha vissuto e ha avuto tre figli. Il figlio più giovane di questo matrimonio fu il famoso attore danese Eyvind Johan-Svendsen 1896-1946.

Fu amico di molti musicisti norvegesi, come Edvard Grieg. Svendsen curò in modo particolare lorchestrazione, ma si fece notare soprattutto per lottima inventiva melodica dei suoi lavori e per le composizioni destinate principalmente per orchestre e grandi ensemble. Fu molto popolare in Danimarca e Norvegia durante la sua vita, sia come compositore che come direttore dorchestra, vincendo molti premi e riconoscimenti nazionali.

I suoi lavori più significativi furono le due sinfonie, il Concerto per violino e orchestra,il Concerto per violoncello e orchestra, la romanza per violino e orchestra, il suo lavoro più celebre, lieder e musica da camera.

                                     

2. Opere principali

Orchestra

  • Concerto per violino, Op.6 1868-70; Lipsia
  • Marcia per lincoronazione di Oscar II, Op.13 1873
  • Sinfonia N.1 in Re maggiore Op.4 1865-67; Oslo
  • Rapsodia norvegese N. 1, Op.17 1876; Oslo
  • Romanza per violino, Op.26 1881; Oslo
  • Concerto per cello, Op.7 1870; Lipsia
  • Marcia funebre, per re Carlo XV, Op.10 1872

Musica da camera

  • Quintetto per archi, Op.5 1867
  • Quartetto per archi, Op.1 1865

Musica vocale

  • Inno per lanniversario delle nozze di re Cristiano IX e regina Luisa, Op.32 1892
  • 5 Canzoni voce e piano, Op.24 1879

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →