ⓘ Millennio 1. Pepe Carvalho sulla via di Kabul è la prima parte del capitolo conclusivo della saga che ha come protagonista linvestigatore privato Pepe Carvalho, ..

                                     

ⓘ Millennio 1. Pepe Carvalho sulla via di Kabul

Millennio 1. Pepe Carvalho sulla via di Kabul è la prima parte del capitolo conclusivo della saga che ha come protagonista linvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna di Manuel Vázquez Montalbán.

                                     

1. Trama

Pepe Carvalho con il suo amico, assistente e cuoco Biscuter ha deciso di fare il giro del mondo visitando i luoghi della sua memoria e della sua cultura. I due, sotto i falsi nomi letterari di Bouvard e Pécuchet, i personaggi dellopera di Flaubert, si sono già imbarcati su una nave diretta a Genova, per sfuggire anche allaccusa di omicidio, che al detective è stata mossa da un suo nemico a Barcellona.

Il viaggio in Italia è segnato da strane sparizioni dei compagni di viaggio, da un attentato alla vecchia auto del detective e successivamente da altrettanto strane apparizioni di agenti segreti israeliani che aiutano il detective e il suo compagno in quella che è diventata una fuga "turistica" attraverso lEgitto, Israele, il Libano, la Turchia, lAzerbagijan, il Turkmenistan, lUzbekistan, lAfghanistan, lIndia. Accanto alle nostalgie e alle notazioni gastronomiche e antropologiche di Carvalho e Biscuter si intrecciano episodi legati al narcotraffico ed esotiche esperienze religiose fino allarrivo nella Kabul superstite della guerra contro i talebani agitata dalle lotte tra le tribù rivali.