ⓘ Sabotaggio olimpico è unindagine dellinvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna di Manuel Vázquez Montalbán. Il libro è la racc ..

                                     

ⓘ Sabotaggio olimpico

Sabotaggio olimpico è unindagine dellinvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna di Manuel Vázquez Montalbán. Il libro è la raccolta di episodi usciti sul quotidiano spagnolo El País durante le Olimpiadi di Barcellona del 1992. Situazioni paradossali, frammistione di personaggi reali e di fantasia, accentuata vena comica ricordano lesordio letterario di Pepe Carvalho piuttosto che la serie dei romanzi più noti. ISBN 978-88-07-72039-0

                                     

1. Trama

Pepe è stato ingaggiato a forza dal Comitato Olimpico Internazionale mentre, chiuso in isolamento nella sua casa di Vallvidrera, cercava proprio di sfuggire al caos delle Olimpiadi. Molti partecipanti allevento stanno scomparendo, alcuni atleti bianchi stanno facendo cure per diventare neri, attrezzature sportive automatiche vagano pericolosamente per Barcellona, vecchi regimi e lontane rivoluzioni tornano di moda, sosia e false generalità si confondono; cè veramente un complotto volto a sabotare levento olimpico?

Durante le indagini Pepe sembra trovare una traccia, ma lunica testimone una culturista serba sedicente figlia di Tito fuggirà con Arnold Schwarzenegger; Il presidente USA, Bush, sta per far radere al suolo Barcellona confondendola con Bagdad; la principessa Anna d’Inghilterra si innamora di un orribile politico spagnolo; il Papa polacco si aggira per la città olimpica travestito da lanciatrice di giavellotto.