ⓘ Storie di padri e figli è una raccolta di racconti dellinvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna di Manuel Vázquez Montalbán. ..

                                     

ⓘ Storie di padri e figli

Storie di padri e figli è una raccolta di racconti dellinvestigatore privato Pepe Carvalho, celebre personaggio creato dalla penna di Manuel Vázquez Montalbán.

Il titolo della raccolta, che si compone di racconti, sintetizza i contraddittori rapporti che le diverse generazioni si trovano ad affrontare in una terra ed in un periodo di confine, la Spagna postfranchista.

                                     

1. Da tetti a terrazze

Young era un quarantenne ottimo padre di famiglia, nonostante fosse un ex pugile suonato, alcolista, ex mito dei giovani barcellonesi del popolare quartiere" Districto V”. Young, abbandonato dalla moglie e unico sostegno di un figlio adolescente, viveva di espedienti prima di essere trovato morto e coinvolgere Pepe Carvalho nelle indagini sullo strano incidente che lo ha ucciso.

                                     

2. Cercasi Shahrazad

Shahrazad è il nome darte dietro al quale si nasconde unambigua contorsionista di cui si sono perse le tracce. La madre dellartista affida a Carvalho lincarico di ritrovarla, ma come spesso accade a Pepe, il caso sconfinerà in qualcosa di più grosso di quanto un investigatore privato possa affrontare.

                                     

3. Ne ho fatto un uomo

Joaquin padre ha fatto di tutto per" costruire” un brillante futuro a Joaquin figlio che ha finto di essere quello che il padre avrebbe sempre voluto.