ⓘ Natalia Pavlovna Paley, in russo: Наталья Павловна Палей?, traslitterato: Natalja Pavlovna Palej, è stata una modella e attrice francese, cugina dellultimo impe ..

                                     

ⓘ Natalia Pavlovna Paley

Natalia Pavlovna Paley, in russo: Наталья Павловна Палей?, traslitterato: Natalja Pavlovna Palej, è stata una modella e attrice francese, cugina dellultimo imperatore russo Nicola II.

                                     

1. Biografia

Meglio conosciuta come Natalie Paley, era figlia del granduca Pavel Aleksandrovič Romanov e di Olga Valerianovna Karnovic, creata principessa di Paley da Nicola II di Russia. Frutto di un matrimonio morganatico, che produsse scandalo a corte, per i primi anni di vita rimase in esilio con la famiglia a Parigi, fino a quando lo zar non permise al granduca Pavel di rientrare in patria. Natalia per parte paterna aveva un fratellastro ed una sorellastra, i granduchi Dmitrij e Marija.

Natalie Paley lascia la Russia nel 1920 insieme alla madre ed alla sorella Irina Pavlovna, durante la rivoluzione bolscevica, mentre il padre ed il fratello Vladimir Paley vengono uccisi: fuggono in Finlandia e da qui a Parigi, dove trovano rifugio gran parte dei membri della famiglia imperiale.

Nel 1927 diventa la seconda moglie dello stilista francese, ed ex eroe di guerra Lucien-Camille Lelong, per cui lavora anche come modella. La Paley diventa in quel periodo una icona della moda, il cui stile viene imitato dalle donne dellepoca, e la cui immagine compare spesso su Vogue. Recita anche nel film di Alexander Korda The Private Life of Don Juan e in quello di Marcel LHerbier Lepervier.

Nel 1937 divorzia dal marito e si trasferisce negli Stati Uniti, dove continua a lavorare come attrice. Uno dei suoi ruoli più celebri è quello in Il diavolo è femmina dove diventa amica di Katharine Hepburn. Ha una breve relazione con Jean Cocteau, che termina in una gravidanza abortita.

Dopo aver incantato gli spettatori con la sua bellezza ed aver goduto di un breve periodo di successo, si ritira dalle scene e sposa nel 1937 il produttore teatrale John Chapman Wilson, ex amante di Cole Porter, trasferendosi a Manhattan e lavorando lì per molti anni nelle pubbliche relazioni per lo stilista Mainbocher. Muore a New York e viene sepolta nel cimitero della First Presbyterian Church a Ewing, in New Jersey.

                                     

2. Filmografia

  • Il diavolo è femmina Sylvia Scarlett, regia di George Cukor 1935 non accreditata
  • La vita privata di Don Giovanni The Private Life of Don Juan, regia di Alexander Korda 1934
  • LÉpervier, regia di Marcel LHerbier 1933
  • Les Hommes nouveaux, regia di Marcel LHerbier 1936
  • Le Prince Jean, regia di Jean de Marguenat 1934
  • LHomme des Folies-Bergère, regia di Marcel Achard 1936

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →