ⓘ Minerva (F 551)

                                     

ⓘ Minerva (F 551)

La nave, è stata costruita dai Cantieri Navali di Riva Trigoso, varata il 25 marzo 1986 e consegnata alla Marina Militare il 10 giugno 1987 nella sede di La Spezia per essere assegnata alla base di Augusta, svolgendo prevalentemente attività di pattugliamento e di sorveglianza e difesa costiera impiegata particolarmente nel Canale di Sicilia dove ha effettuato missioni di Vigilanza Pesca Vi.Pe. e Controllo Flussi Migratori.

La nave ha ricevuto la Bandiera di combattimento il 22 ottobre 1988, consegnata a Venezia da parte del Gruppo ANMI di Mestre.

Lunità ha preso parte alle operazioni SHARP GUARD e SHARP FENCE per la repressione dei traffici illeciti in Adriatico nel corso delle guerre jugoslave e al controllo dellesodo dallAlbania.

La nave era alla dipendenza organica della Squadriglia Corvette del COMFORPAT il Comando delle forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera, prendendo parte alle attività addestrative/formative del COMFORPAT come le sessioni di Scuola Comando Navale S.S.C.N., quelle per labilitazione alla guardia in plancia operativa A.G.P.O., i tirocini a favore di aeromobili ed elicotteri Tir.Aer. e Tir.Eli e i tirocini di manovra per gli Ufficiali Tir.M.Uff.

In seguito al F.O.M. n° 33 del 15 agosto 2012, dal 30 settembre 2012 lunità è stata posta in posizione di Ridotta Tabella di Disponibilità R.T.D. per essere posta successivamente in disarmo dal 15 maggio 2015 in seguito all disposizione del CSMM del 13 maggio 2015 e resa disponibile per la radiazione dal Quaderno del Naviglio Militare dello Stato.

Il 25 giugno 2015 è stato siglato dal Comandante Marittimo di MariSicilia, contrammiraglio Nicola De Felice, latto formale di cessione alla Fincantieri dellunità insieme allunità gemella Sibilla. Le due unità navali hanno definitivamente lasciato a rimorchio la base navale di Augusta alla volta di Genova, dove sono state sottoposte a lavori di trasformazione e adeguamento per essere successivamente consegnate alla Guardia Costiera del Bangladesh.

                                     

1. Nome

Il nome Minerva ricorda la divinità romana figlia di Giove e di Meti, considerata la divinità vergine della guerra giusta, della strategia, della saggezza, dellingegno, delle arti utili, nonché inventrice del telaio e del carro corrispettivo nella mitologia greca di Atena. I Romani ne celebravano la festa dal 19 al 23 marzo, i primi cinque successivi alle Idi di marzo, che prendevano il nome di Quinquatria. Il culto di Minerva era tenuto sul Campidoglio e faceva parte della Triade Capitolina, insieme a Giove e Giunone. Nella Roma attuale si può visitare la Piazza della Minerva, nei pressi del Pantheon.

                                     

2. Storia

La precedente unità che aveva portato il nome Minerva era stata una corvetta della classe Gabbiano costruita nei cantieri C.R.D.A. di Monfalcone, entrata in servizio nella Regia Marina nel 1943 che al termine della seconda guerra mondiale entrò a far parte della Marina Militare Italiana dove prestò servizio fino al 1969.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →